Arriva l’Educamp: il centro estivo sportivo multidisciplinare dedicato ai ragazzi

Il progetto sportivo e inclusivo, partirà il 23 agosto e durerà fino al 10 settembre presso il Fondo Auteri a Valderice, le iscrizioni sono già aperte

Un centro estivo sportivo multidisciplinare, con programmi di attività motoria e sportiva polivalente a carattere ludico-aggregativo dedicato ai ragazzi. Questo è l’Educamp, un’iniziativa organizzata dal Coni, nell’ambito di un progetto nazionale, e presentata dall’associazione Trapani Scherma.

“Il progetto Educamp – spiega Carlo Morghese – vuole proporre lo sport come strumento fondamentale di crescita personale e collettiva. Il nostro obiettivo è quello di promuovere, attraverso l’attività fisica e motoria, la diffusione di principi come il rispetto dell’individualità di ciascuno, del gruppo, delle regole e di valori quali il benessere psico-fisico, la socializzazione, l’integrazione, oltre ad un sano e corretto stile di vita”.

Gli Educamp nascono da un’iniziativa del Coni e rappresentano dei luoghi di aggregazione e confronto attraverso i quali, grazie al gioco e l’insegnamento di attività didattiche e sportive, ci si relaziona con gli altri. L’istruttore della Trapani Scherma, Enzo Morghese, ha illustrato i dettagli delle iniziative previste che variano dal tipo ricreativo al tipo sportivo, coinvolgendo diverse discipline come il volley, il basket, il calcio, il fitness, il twirling e l’atletica. Inoltre, grazie all’adesione al progetto da parte di diverse società sportive si terranno anche attività fondamentali come l’educazione alimentare, le lezioni di LIS (lingua dei segni), percorsi sensoriali organizzati dall’Associazione Non Vedenti di Trapani e infine, i partecipanti potranno usufruire del supporto di uno psicologo sportivo.

Le iscrizioni per l’Educamp sono già aperte: il progetto avrà una durata di 3 settimane – dal 23 agosto al 10 settembre, presso Fondo Auteri – ed è dedicato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni, le attività si svolgeranno seguendo tutte le norme sanitarie e di sicurezza vigenti. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri: 327 1593407 – 329 7663818 oppure attraverso il sito Educamp Coni.

Il “Battesimo di Cristo” dal pennello di Edoardo La Francesca [AUDIO]

Il pittore trapanese ha dipinto la tela che adornerà la chiesa di San Giuseppe a Castellammare del Golfo
Il provvedimento è entrato in vigore lo scorso 15 giugno
Tecnici al lavoro per ripristinare l'alimentazione delle pompe che attingono acqua dai pozzi di Sinubio
Quando si raggiungono i 35 gradi, in assenza di risveglio in grado di mitigare il rischio nei cantieri, bisogna interrompere le attività
Per il nuovo film di Margherita Spampinato dal titolo "Gela"
Schifani e Turano: «La Regione investe sui giovani, risorse triplicate»
Nel 2024 si stima che saranno raccolte 3.504 tonnellate di imballaggi in acciaio, un +40,7% rispetto al 2023
Il segretario provinciale del Partito Democratico critico sulla riforma voluta dal governo nazionale
Forgione: "La nostra priorità è mantenere le nostre isole pulite e accoglienti"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione