Arriva “Carta da zucchero”, il nuovo singolo della cantautrice trapanese La Commare

L'amore sfumato, la vita di ogni giorno e l'ispirazione nata da Lucio Dalla: La Commare torna con un singolo pieno di sentimenti

È disponibile su tutte le piatteforme streaming “Carta da zucchero”, il nuovo singolo della cantautrice trapanese La Commare. “Carta da zucchero” racconta l’epilogo di quella che sembrava essere una nascente storia d’amore,
interrotta dall’incapacità di incastrarsi e di conciliare esigenze diverse: da una parte c’è un “cuore da clochard”, un cuore girovago che non ha intenzione di trovare riparo in una sola persona; dall’altra c’è chi spera, ogni giorno sempre di più, di poter condividere con l’altro la quotidianità delle piccole cose.

«L’ispirazione per questo pezzo – dichiara La Commare – nasce dall’ascolto di “Tu non mi basti mai” di Lucio Dalla. In quel periodo della mia vita non ero al massimo della mia creatività, non avevo molto da dire, sentivo solo il bisogno di rispecchiarmi nelle parole degli altri. Quel pezzo, però, è stato uno spunto per pensare a quanto sia meravigliosa la voglia di condividere la quotidianità con la persona che ami. Così i ricorrenti “vorrei essere” della canzone di Dalla, sono diventati i miei “volevo essere”, farciti di un forte senso di malinconia e abbracciati dalla nostalgia di una relazione sfiorita».

Il testo è un susseguirsi di immagini di vita quotidiana, misto a giochi di parole ricorrenti nella scrittura di La Commare, mentre la musica si muove tra influenze alternative indie e pop.

Ascolta il brano:

La Commare, classe ’02, è una giovane cantautrice trapanese. Comincia a muovere i suoi primi passi nel mondo della musica già da piccolissima: nel 2012 partecipa al programma “Ti Lascio Una Canzone” in onda in prima serata su Rai 1, condotto da Antonella Clerici. Si accosta allo studio del pianoforte, ma ben presto inizia a suonare anche al basso elettrico.

Nel 2019 partecipa al talent “The Voice Of Italy” in onda su RAI2, in cui intrattiene un’interessante battle al basso con Morgan. Dall’estate del 2021 porta in scena “Sorelle”; uno spettacolo di teatro-canzone che porta la firma di Mario Incudine alla regia. Attualmente è impegnata a terminare il suo primo EP con l’etichetta indipendente Musicantiere Toscana, che vede al timone il manager e produttore Alessandro Di Dio Masa.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
In questa data si celebrano la fine dell'occupazione nazifascista e la Resistenza
Forgione: "Il mondo deve ripudiare la guerra sempre e comunque"
Dal 26 al 29 aprile nel centro storico cittadino
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo
Si tratta di circa tremila lavoratori potranno essere assunti da Enti locali, ASP e Aziende ospedaliere
L'Associazione Nazionale Partigiani Italiani ha espresso la propria indignazione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
La sentenza con la formula “perché i fatti non costituiscono reato”
"Superare la precarietà nei contratti di lavoro e di rendere più sicuro il lavoro nel sistema degli appalti"
Il sindaco Forgione: "Dopo decenni di attesa ci avviamo alla conclusione dell'iter"
Si lavora per individuare e definire strategie di prevenzione e contrasto al fenomeno
Il deputato regionale ribatte alle dichiarazioni del segretario provinciale e della presidente dell'Assemblea
Esprime delusione e scoramento per il clima politico nel massimo consesso cittadino