È stato attivato come preannunciato nelle scorse settimane, grazie a un’iniziativa del M5S, il sito www.sossanitasiciciliana.it. I cittadini potranno segnalare disservizi, inefficienze, carenze degli ospedali, dei Pronto Soccorso, delle strutture e dei servizi di visite specialistiche ed esami strumentali nell’Isola.
Inserire la propria segnalazione è molto semplice. Nella prima pagina bisogna scegliere il luogo e decidere se procedere in forma anonima o meno. Nella seconda schermata si segnala la provincia di residenza e la struttura della quale si vuole segnalare il presunto disservizio. È possibile anche inserire degli allegati.
“Il sito – spiega la deputata trapanese del M5S Cristina Ciminnisi – raccoglie le segnalazioni, anche in forma anonima, e darà la misura della qualità dei servizi sanitari. Non vuole essere un atto d’accusa contro il personale sanitario, anzi, vuole essere un sostegno al loro difficile lavoro in condizioni logistiche e operative spesso approssimative. È solo grazie al loro impegno che la Sanità sta ancora in piedi. Il sito è uno strumento utile per i cittadini e per la deputazione che con maggiore cognizione può produrre atti parlamentari, solleciti all’assessorato regionale alla salute e al governo regionale e, nei casi più gravi, anche ispezioni dei parlamentari”.
“SOSsanitàsiciliana.it in pochi giorni ha ricevuto decine e decine di segnalazioni – conclude la deputata trapanese – segno di un disagio che i cittadini vivono quotidianamente nelle strutture sanitarie pubbliche della regione, in cui anche assicurare i Lea (Livelli Essenziali di Assistenza, ndr) sembra diventato tutt’altro che scontato”.