Anpi, sabato 12 marzo il congresso provinciale dei partigiani

La scelta di Paceco non è casuale, ma fa parte di un percorso che parte dai “fasci siciliani”, che segnarono nel nostro territorio una grande presenza di storia di libertà e che continua con la Resistenza che l’Anpi ha individuato nella persona di Carlo Spatola

È stagione di congressi per l’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – che, al termine della fase dei congressi sezionali e provinciali, terrà dal 24 al 27 marzo a Riccione il suo 14° Congresso Nazionale. Si tratta di una data fortemente ritardata a causa della pandemia, il congresso infatti doveva tenersi lo scorso anno.

Anche il comitato provinciale di Trapani è stato impegnato con la celebrazione dei congressi sezionali della stessa città capoluogo, ma anche di Favignana, Marsala, Mazara e Salemi che hanno visto una buona partecipazione in rappresentanza degli oltre 250 iscritti all’associazione. Il congresso provinciale si terrà nella mattinata (inizio ore 9,30) di sabato 12 marzo a Paceco nel teatro (ex cinema Roma, Via Principe Tommaso) intestato allo scrittore Mino Blunda, che l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione dell’associazione.

La scelta di Paceco non è casuale, ma fa parte di un percorso che parte dai “fasci siciliani”, che segnarono nel nostro territorio una grande presenza di storia di libertà e che continua con la Resistenza che l’Anpi ha individuato nella persona di Carlo Spatola, giovane partigiano di Paceco (nome di battaglia Cloridiano), impiccato dai nazifascisti insieme ad altri 4 compagni il 9 dicembre del 1944, alla periferia di Padova. In quella città l’amministrazione locale ha posto una stele in ricordo. Spatola era figlio di Giacomo Spatola che fu uno dei capi del movimento dei fasci siciliani. Ecco la continuità di storia e di valori.

Al congresso che prevede la partecipazione dei 40 delegati eletti nei congressi sezionali e che sarà concluso da Vincenzo Calò componente della segreteria nazionale dell’ANPI e responsabile per il Sud. Sono invitate le autorità, sindacati, partiti e movimenti che si riconoscono nei valori dell’antifascismo.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Sono il 51enne Francesco Marchese, la 43enne Giuseppa Valentina Piccione e la 43enne Donatella Ingardia
Non metteva post pubblici, ma utilizzava molto la messaggistica privata
Sabato 28 e domenica 29 aprile nella piazza ex Mercato del pesce
"Su altre opere candidate dal Comune di Trapani si aprirà un tavolo di confronto con la governance della ZES"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Gli studenti di alcune scuole primarie parteciperanno ad una visita teatralizzata
Dopo la notifica della misura della custodia cautelare in carcere aveva accusato un malore