Anche quest’anno, in cui ricorre il 35° anniversario dell’omicidio mafioso, l’associazione “Ciao Mauro” ricorderà Mauro Rostagno, sociologo e giornalista.
“Nel 35° anno senza Mauro – si legge nella nota diffusa alla stampa – spirano ancora nel mondo forti venti di guerra. L’aggressione della Russia all’Ucraina continua a provocare morte e distruzione. Resta incombente la minaccia di un allargamento del conflitto e dell’uso di armi nucleari. I cinici potenti della terra e le diplomazie non fanno nulla per fermare questa guerra anche perché essa genera enormi profitti per gli apparati industriali/militari dei Paesi ricchi, quelli dove si costruiscono le armi, così diventano ancora più ricchi sulle ceneri delle comunità lacerate, delle famiglie distrutte, dei morti, degli invalidi, dei bambini senza scuole e dei cittadini senza ospedali, case e servizi essenziali” .
“Ci siamo chiesti – prosegue il comunicato – come Mauro avrebbe raccontato alla televisione questi oltre 18 mesi di guerra a cui i cittadini, peraltro, sembrano ormai essersi assuefatti. Ci siamo risposti che lo avrebbe fatto con la solita ironia leggera e scanzonata, calzando sulla testa uno scolapasta al posto di un elmetto, dissacrando la prosopopea del valore militare e delle medaglie, gridando a gran voce la maledizione pronunciata da tutte le donne e gli uomini sopravvissuti ad ogni guerra, in qualsiasi epoca e in qualsiasi parte del mondo: “maledetta, sporca guerra”.
Rostagno sarà ricordato martedì prossimo, 26 settembre, alle 11 con una cerimonia laica: poesie, musica e danza contro la guerra presso la sua tomba al Cimitero comunale di Valderice dopo il ricordo delle Istituzioni alla Stele per Mauro, in contrada Lenzi, sul luogo dell’omicidio.
A Trapani,l’Amministrazione comunale onorerà la memoria di Rostagno con la deposizione di una corona di alloro nella piazza a lui dedicata alle ore 9.30 del 26 settembre.