Anche a Trapani la “24 ore per Assange”

L’appuntamento trapanese - promosso da Sinistra Libertaria e Amnesty International - è per le ore 16:30 di sabato 15 ottobre presso la “sala Laurentina”

Approda anche a Trapani la “24 ore per Assange”, una maratona di manifestazioni a livello mondiale dedicata al giornalista Julian Assange, attualmente detenuto in isolamento in una prigione di Londra e in attesa dell’estradizione negli Stati Uniti per affrontare accuse relative alla legge sullo spionaggio.

L’appuntamento trapanese – promosso da Sinistra Libertaria e Amnesty International – è per le ore 16:30 di sabato 15 ottobre presso la “sala Laurentina” (ex Chiesa del SS. Sacramento) di via Domenico Giglio.

«Julian Assange, è un giornalista che, grazie al sito da lui fondato, Wikileaks, ha permesso di rivelare i crimini delle guerre in Afghanistan e in Iraq commessi dall’esercito statunitense», ricorda Natale Salvo, di Sinistra Libertaria.

«L’eventuale estradizione di Assange negli Stati Uniti – spiega Debora Oddo del gruppo Amnesty di Trapani – lo porrebbe in grande pericolo e invierebbe un messaggio agghiacciante ai giornalisti in ogni parte del mondo. Rappresenterebbe un pericoloso precedente e costringerebbe i giornalisti di ogni parte del mondo a guardarsi le spalle, con conseguenze devastanti per la libertà di stampa e per l’opinione pubblica».

All’evento è stato invitato il giornalista trapanese Luigi Todaro che testimonierà come siano indissolubilmente legati libertà di espressione e democrazia.

«L’insieme degli eventi mondiali, promossi dall’agenzia di stampa Pressenza, assieme ad Amnesty, l’associazione Articolo 21 e diverse altre organizzazioni, vuole chiedere al Regno Unito di non estradare Assange e agli USA di annullare le accuse affinché Assange sia liberato», spiega ancora Debora Oddo.

«Julian Assange è il simbolo di tutti le giornaliste e i giornalisti d’inchiesta, le voci libere che non possono e non devono essere messe a tacere», conclude Natale Salvo, invitando la cittadinanza ad intervenire al dibattito di sabato 15 ottobre.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Sono il 51enne Francesco Marchese, la 43enne Giuseppa Valentina Piccione e la 43enne Donatella Ingardia
Non metteva post pubblici, ma utilizzava molto la messaggistica privata
Sabato 28 e domenica 29 aprile nella piazza ex Mercato del pesce
"Su altre opere candidate dal Comune di Trapani si aprirà un tavolo di confronto con la governance della ZES"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Gli studenti di alcune scuole primarie parteciperanno ad una visita teatralizzata
Dopo la notifica della misura della custodia cautelare in carcere aveva accusato un malore