Amministrazioni ed Enti del Terzo Settore: Comune di Trapani organizza evento formativo

Il prossimo 14 aprile si svilupperà “Ricomincio da te”

Continua la collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Trapani e gli Enti del Terzo Settore in vista del grande evento che si svilupperà il prossimo 14 aprile intitolato “Ricomincio da te”. Presso la Sala Stampa di Palazzo d’Alì, infatti, si sono riuniti tecnici e rappresentati degli ETS e, attraverso le osservazioni emerse, è stato definito il programma dell’evento.

Tutto si basa sulla collaborazione tra terzo settore ed enti pubblici: tante, infatti, sono le opportunità condivise.

Sarà un evento informativo e formativo caratterizzato da un taglio prettamente pratico, finalizzato a fornire gli strumenti necessari per cogliere le opportunità che offre la normativa del Codice del Terzo Settore sia in termini economici ma soprattutto in servizi che potranno essere realizzati a favore del territorio e delle persone in condizioni difficili.

Si partirà dalla normativa in generale, per poi passare all’analisi dei bisogni effettivi del territorio e quindi della programmazione ordinaria. Si procederà con la spiegazione pratica di come si co-programma e di come si co-progetta.

Verranno trattate problematiche inerenti il RUNTS e la trasmigrazione dei dati dalla regione Siciliana al registro nazionale. Verrà focalizzata l’attenzione sugli strumenti giuridici che la norma permette di utilizzare in deroga anche al codice dei contratti pubblici, per poi concludere su come e quali finanziamenti bisogna intercettare nonché sugli strumenti bancari previsti a favore degli ETS.

Sarà presente la Curia Romana al fine di fornire vari spunti e momenti di riflessione ma soprattutto per condividere la sensibilità da sempre mostrata e concretizzata specialmente verso le persone più fragili. L’incontro prevede continui scambi di osservazioni tra gli enti presenti e gli illustri relatori grazie a spazi appositamente creati tra i vari workshop giornalieri.

L’Amministrazione ha ringraziato l’associazione “Opificio territoriale” che si è prestata come valido supporto organizzativo per l’evento del 14 aprile 2023.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'uomo, pregiudicato, l'ha picchiata più volte nonostante sia in stato di gravidanza
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane