Amministrazioni ed Enti del Terzo Settore: Comune di Trapani organizza evento formativo

Il prossimo 14 aprile si svilupperà “Ricomincio da te”

Continua la collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Trapani e gli Enti del Terzo Settore in vista del grande evento che si svilupperà il prossimo 14 aprile intitolato “Ricomincio da te”. Presso la Sala Stampa di Palazzo d’Alì, infatti, si sono riuniti tecnici e rappresentati degli ETS e, attraverso le osservazioni emerse, è stato definito il programma dell’evento.

Tutto si basa sulla collaborazione tra terzo settore ed enti pubblici: tante, infatti, sono le opportunità condivise.

Sarà un evento informativo e formativo caratterizzato da un taglio prettamente pratico, finalizzato a fornire gli strumenti necessari per cogliere le opportunità che offre la normativa del Codice del Terzo Settore sia in termini economici ma soprattutto in servizi che potranno essere realizzati a favore del territorio e delle persone in condizioni difficili.

Si partirà dalla normativa in generale, per poi passare all’analisi dei bisogni effettivi del territorio e quindi della programmazione ordinaria. Si procederà con la spiegazione pratica di come si co-programma e di come si co-progetta.

Verranno trattate problematiche inerenti il RUNTS e la trasmigrazione dei dati dalla regione Siciliana al registro nazionale. Verrà focalizzata l’attenzione sugli strumenti giuridici che la norma permette di utilizzare in deroga anche al codice dei contratti pubblici, per poi concludere su come e quali finanziamenti bisogna intercettare nonché sugli strumenti bancari previsti a favore degli ETS.

Sarà presente la Curia Romana al fine di fornire vari spunti e momenti di riflessione ma soprattutto per condividere la sensibilità da sempre mostrata e concretizzata specialmente verso le persone più fragili. L’incontro prevede continui scambi di osservazioni tra gli enti presenti e gli illustri relatori grazie a spazi appositamente creati tra i vari workshop giornalieri.

L’Amministrazione ha ringraziato l’associazione “Opificio territoriale” che si è prestata come valido supporto organizzativo per l’evento del 14 aprile 2023.

Altro che sindaco o assessore, a Trapani decidono i topi [AUDIO]

Intervista all'assessore Emanuele Barbara e a Livio Marrocco presidente di Nova Civitas
Intervista all'assessore Emanuele Barbara e a Livio Marrocco presidente di Nova Civitas
Con Ornella Fulco parliamo del primo appuntamento della rassegna letteraria di questa sera, giovedì 18 luglio al Teatro comunale di Valderice
Nascondeva una pistola d avrebbe messo a disposizione del boss un garage trasformato in appartamentino
Si tratta del terzo spettacolo in cartellone e si terrà al Salotto Culturale Insonnia il 24 luglio
L'autrice firmerà il suo libro “Granita e baguette”, nuovo “capitolo” della saga delle Signore di Monte Pepe
Lo scrittore trapanese torna a trattare in chiave romanzata lo scottante tema della violenza sulle donne
Ne parliamo con la professoressa Giovanna Parisi, coordinatrice del corso di laurea in Biodiversità e Innovazione Tecnologica

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Si prosegue, fino al 20 luglio, con un ricco programma di proiezioni a cielo aperto, incontri e dibattiti, degustazioni e spettacoli
Due mesi di concerti, spettacoli e performance che abbracciano sette secoli di storia musicale, dal Medioevo al Barocco
Schifani: «Ordinanza per tutelare la salute degli addetti più a rischio»