Per tutto il pomeriggio è stato un testa a testa agguerrito: alla fine l’urna ha parlato. Giacomo Anastasi è il nuovo sindaco di Petrosino grazie a 1.524 voti (34,07%) seguito da Marcella Pellegrino 1.508 voti (33,71%). Chiude in terza posizione Roberto Angileri con 1.441 voti (32,22%).
«E’ stata una campagna elettorale impegnativa ma ricca di emozioni, con uno spoglio al cardiopalma – dichiara Anastasi – Abbiamo centrato l’obiettivo e voglio ringraziare tutti i petrosileni che hanno scelto di darci fiducia ma allo stesso tempo ringraziare tutti i cittadini per aver espresso legittimamente e liberamente il proprio voto. Per noi inizia ora un percorso molto complesso ma siamo pronti a costruire quel nuovo scenario politico di cui tanto abbiamo parlato in queste settimane. Il nostro è un progetto di riconciliazione per ricompattare una comunità, nella consapevolezza che Petrosino può crescere e puntare in alto solo se si rema nella stessa direzione, nel rispetto del dissenso, delle critiche e delle diverse posizioni politiche».
Questo il dato definitivo delle otto sezioni che sono state scrutinate. Per la lista “Alternativa Insieme per Petrosino Giacomo Anastasi Sindaco” 8 consiglieri, 3 per Libertà per Petrosino di Marcella Pellegrino. L’ultimo posto sarà occupato dalla stessa Pellegrino che entra in Consiglio come miglior perdente candidata sindaca.
Entrano in Consiglio comunale Aldo Caradonna (433 voti), Liliana Giordano (281), Concetta Vallone (203), Chiara Sansone (200), Michele Buffa (196), Francesca Marino (179), Antonio Salmeri (164) e il giovanissimo Antonino Bilello (139) per la lista “Alternativa Insieme per Petrosino Giacomo Anastasi Sindaco”. Oltre a Marcella Pellegrino, per l’opposizione entrano Laura Sanguedolce (322 voti), Giovanni Impiccichè (229) e Roberto Mario Bonomo (229).