Il dado è tratto: è stata ufficializzata con una nota la candidatura a sindaco di Erice di Gianrosario Simonte, supportato da Amo Erice, Fratelli d’Italia, Partito socialista italiano e la Lista Simonte Sindaco lanciando il progetto “Erice – Direzione futuro”.
L’ex segretario del Partito Democratico ed ex vicesindaco della Giunta Toscano ha quindi accettato la proposta in seguito agli incontri tra le forze politiche e i movimenti civici che agiscono su Erice per costruire un progetto di rilancio della città, dopo una serie di costruttive interlocuzioni con ambienti produttivi, sociali, sindacali, professionali.
Simonte è il quarto candidato sindaco dopo Toscano (centrosinistra), Oddo (Movimento 5 stelle), Spina (Cives, VIA e altri). La scelta di Simonte, si legge nel comunicato, è dipesa non solo dalla sua serietà ed esperienza amministrativa, ma della sua notoria integrità morale, capacità di dialogo e di saper interpretare la politica come servizio, conoscendo le necessità reali della società e del territorio.
“Gianrosario Simonte – scrivono i referenti di Amo Erice, Fratelli d’Italia, Partito socialista italiano e la Lista Simonte Sindaco – , dopo un confronto sulle linee programmatiche e su un condiviso progetto di sviluppo, ha pertanto sciolto la riserva in senso positivo, con enorme entusiasmo e motivazione. Sarà suo compito, nell’ottica si una proposta politica inclusiva e aperta alle migliori risorse del territorio, interloquire e confrontarsi con tutti i soggetti che vogliono contribuire alla crescita di Erice”.