La deputata regionale Cristina Ciminnisi, Movimento 5 Stelle, come suo primo atto nella nuova legislatura ha depositato una mozione che impegna il governo regionale ad accelerare i tempi e richiedere risorse straordinarie, anche con fondi extraregionali per risarcire i cittadini e le attività economiche danneggiati dalle alluvioni di settembre e ottobre nel Trapanese.
Ad oggi – commenta la parlamentare – non vi è stata alcuna risposta concreta da parte della Regione Siciliana. Nonostante il sopralluogo dell’allora neo presidente Schifani, i cittadini non hanno visto un solo centesimo di indennizzo. Come primo atto appena eletta, chiedo attenzione per il territorio colpito dall’alluvione. Per questa ragione ho presentato una mozione che impegna il governo regionale ad accelerare le procedure per indennizzare i cittadini”.
“Lo stato di crisi – prosegue Ciminnisi – ovviamente serve a far partire immediatamente i lavori di ripristino ma non prevede indennizzi e ristori. Occorre che il governo Schifani solleciti le autorità competenti a completare la ricognizione dei danni subiti dalle persone e dalle attività economiche e produttive, necessaria all’avvio delle procedure finalizzate ai ristori economici. Certamente occorrono tempi più celeri possibili, individuando le misure economiche, anche extra-regionali, che possano far fronte alle esigenze della popolazione danneggiata”.