Alluvioni a Trapani, l’europarlamentare Ignazio Corrao presenta interrogazione

Le violente precipitazioni hanno provocato alluvioni bloccando le principali vie della città e provocando ingenti danni

Il parlamentare europeo Ignazio Corrao ha presentato una interrogazione a risposta scritta alla Commissione europea sulle recenti alluvioni a Trapani.

“Tra settembre e ottobre 2022 – si legge nel documento – a Trapani, diverse violente precipitazioni hanno provocato preoccupanti alluvioni bloccando pericolosamente le principali arterie della città e provocando ingenti danni. Gli allagamenti, i quali si verificano regolarmente ogni anno, sono dovuti all’incapacità della rete fognaria di smaltire la quantità d’acqua meteorica e alla mancata manutenzione ordinaria delle caditoie e dei tombini, come evidenziato nell’interrogazione del Consiglio comunale”.

“Tali eventi – prosegue l’esponente del Gruppo dei Verdi/Alleanza libera europea – seppure dovuti a una pioggia straordinaria, hanno messo per l’ennesima volta in evidenza ‘il grave dissesto strutturale della rete fognaria” di Trapani, come denunciato dal commissario straordinario in carica tra il 2017 e il 2018″.

“Considerata la sempre più frequente occorrenza di violenti fenomeni meteorici in tutta Italia – continua il parlamentare europeo – come ha dimostrato anche l’esondazione nelle Marche, può la Commissione far sapere: se il Comune di Trapani ha presentato progetti di ammodernamento del sistema fognario nell’ambito della programmazione UE 2007-2013 e 2014-2020 e se tali progetti sono stati finanziati? Quali fondi europei sono messi a disposizione per intervenire sulla capacità del sistema fognario di ridurre il rischio derivante da alluvioni nell’ambito della programmazione 2021-2027?”.

Corrao chiede anche se la Commissione europea abbia “intenzione prevedere risorse destinate a interventi di manutenzione ordinaria, di miglioramento funzionale, di messa in sicurezza nonché di adeguamento tecnologico delle infrastrutture e non soltanto la mera realizzazione delle stesse”.

“Tra fair play, sport, inclusione… E musica”, iniziativa del Panathlon Club Trapani [AUDIO]

La cerimonia di premiazione si è svolta nel salone di rappresentanza della Prefettura. Le parole del presidente del Panathlon Vento
Per un valore complessivo di un milione di euro
I militari sono stati allertati dall’attivazione dell’allarme del braccialetto elettronico che gli era stato applicato
Organizzato da Giovani Imprenditori Cna Sicilia in collaborazione con Cna Trapani
Per attivare percorsi formativi su libertà fondamentali, diritti e doveri costituzionali ed educare alla cittadinanza attiva
Presenti i sindaci, il commissario per l'emergenza idrica, il responsabile della cabina di regia regionale

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
La struttura è tornata pienamente operativa dopo i lavori di ristrutturazione
Per sostenere le persone con distrofia muscolare e patologie neurodegenerative, caregiver e operatori che li supportano
Il progetto del Codacons in collaborazione con Coldiretti e diversi altri partner
"Servono 265mila euro per aggiornare il progetto e per gli studi di settore necessari per la VIA/VAS"
Era accompagnato dall'assessore comunale ai Trasporti Tremarco
Dodicesima edizione per la manifestazione organizzata dal Gruppo Scatto dell’associazione I Colori della Vita
I contatori delle loro abitazioni erano allacciati abusivamente alla rete pubblica
La visita sarà aperta a pochi partecipanti abituati visto che è il percorso è di livello EE (che nel linguaggio del CAI indica itinerari per Escursionisti Esperti)