Alluvioni, a Salemi al via i lavori su una delle principali strade cittadine

Il presidente della Regione Siciliana Schifani: «Restituiamo sicurezza ai territori»

La Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico interviene a Salemi, nel Trapanese, per mettere in sicurezza via Marsala, strada di accesso alla cittadina e importante arteria viaria lungo la quale si snoda il centro abitato. Dopo il completamento delle procedure di aggiudicazione, tra pochi giorni potrà finalmente aprire il cantiere. A eseguire i lavori, grazie a un ribasso del 32,1 per cento e per un importo di 1,2 milioni di euro, sarà la D’Agaro srl di Udine.

«Colmiamo un ritardo annoso – commenta il governatore Renato Schifani, alla guida della struttura commissariale – avviando il consolidamento di un versante che, nel tempo, ha creato molti problemi e forti preoccupazioni per i residenti. La mitigazione del rischio idrogeologico è uno degli obiettivi prioritari del mio governo perché legata non solo alla sicurezza ma anche alla vivibilità di intere porzioni di territorio».

L’intervento della struttura, diretta da Maurizio Croce, chiude così il cerchio su una vicenda a dir poco problematica in un’area “R4”, la più alta classificazione di rischio. Sono stati molteplici, infatti, i casi di colate di fango che, dal versante ovest del monte delle Rose, si sono riversate su via Marsala, con notevoli disagi alla viabilità e pericoli per l’utenza soprattutto in occasione di forti piogge. Numerosi gli allagamenti che, oltre a bloccare la circolazione stradale, hanno prodotto danni considerevoli a edifici privati e attività commerciali.

I lavori, nel complesso, tenderanno a ridurre il rischio crolli di ammassi rocciosi e l’accumulo delle acque superficiali nelle aree del versante est che, al momento, risultano prive di opere di difesa. Le soluzioni progettuali prevedono opere di regimentazione con la costruzione di un canale di gronda che possa convogliare l’acqua e farla defluire in modo corretto. Verranno inoltre collocate reti di protezione per bloccare lo scivolamento a valle di pietrame e detriti.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
"Su altre opere candidate dal Comune di Trapani si aprirà un tavolo di confronto con la governance della ZES"
Gli studenti di alcune scuole primarie parteciperanno ad una visita teatralizzata
I funerali domani alle 9.30 nella chiesa di San Francesco di Paola
Sabato 28 e domenica 29 aprile nella piazza ex Mercato del pesce
Comprando il pacchetto doppio verrà omaggiata una t-shirt speciale
Dopo la notifica della misura della custodia cautelare in carcere aveva accusato un malore

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il documentario mostra il filo che lega l'industria della carne, le lobby e il potere politico in Europa