Alluvione Trapani, il messaggio del vescovo Fragnelli

"È il momento della solidarietà e non delle polemiche"

“Con vivissima preoccupazione ho seguito l’evolversi dell’alluvione a Trapani ed Erice. La cospicua pioggia caduta ieri nelle prime ore del mattino sul nostro territorio ha allagato intere aree fino a tarda sera e ha lasciato ferite profonde sulla città”.

Così il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli interviene all’indomani dell’emergenza con un messaggio rivolto ai cittadini.

“Ferite visibili – prosegue – nelle infrastrutture stradali, fognarie e idriche, case allagate e ricordi di una vita andati in malora, anziani e disabili impossibilitati a raggiungere servizi essenziali, e commercianti e artigiani alle prese con danni assai ingenti.
Lo scenario ha riportato i trapanesi più anziani ai ricordi più drammatici degli anni ’60 e ’70”.

“Questa mattina il parroco della chiesa del Sacro Cuore con un diacono e il direttore della Caritas hanno portato la loro solidarietà agli esercenti della via Fardella, ma sappiamo – dice monsignor Fragnelli – che in altre zone della città sono ancora in corso i lavori di ripristino degli ambienti e la definizione dei tempi per la ripartenza.
Tutta la cittadinanza è grata ai Vigili del fuoco, alle associazioni di primo soccorso e a tutti coloro che hanno dato una mano, concretamente, fino a sera inoltrata, per il superamento dell’emergenza dopo i primi momenti di lentezza e confusione. La generosità di chi non si è tirato indietro ravviva la speranza.

Con tutti i cittadini ci auguriamo che, con il massimo impegno e con la massima responsabilità, si lavori per la messa in sicurezza avviando gli interventi utili, anche straordinari se necessari, e insieme, istituzioni e forze politiche sappiano fare rete per trovare soluzioni concrete e immediate, con piena disponibilità all’ascolto e al confronto, senza divagare in questioni che interessano poco il bene comune.

Come comunità ecclesiale – prosegue il vescovo – rinnoviamo la nostra disponibilità e il nostro impegno: è il momento della solidarietà e non delle polemiche.
Incoraggio una solidarietà dal basso, porta a porta, che spinga tutti i cittadini a dare una mano, come possibile, senza lasciare solo chi in questo momento si trova in difficoltà e già viveva il disagio dovuto all’aumento dei conti dell’energia.
La Madonna di Trapani e Sant’Alberto diano coraggio, sostegno e speranza a tutti!”

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane