Alluvione Trapani, i cittadini danneggiati pronti all’azione giudiziaria nei confronti del Comune

L'omessa manutenzione delle fognatura comporterebbe una responsabilità dell'attuale amministrazione comunale

“Non avendo avuto alcun riscontro dal Comune – che si è limitato ad aprire la pratica – né dalla sua Assicurazione e decorsi i termini di legge, diversi cittadini e commercianti danneggiati dagli allagamenti del 26 settembre 2022 a Trapani hanno deciso di passare alla fase giudiziaria per ottenere il risarcimento del danno. Lo rende noto l’avvocato Vincenzo Maltese, legale incaricato.

“Già dallo scorso anno – prosegue l’avvocato – erano state inviate le diffide con messa in mora e con invito a aderire alla negoziazione assistita. Commercianti e cittadini hanno anche inviato le perizie per la corretta quantificazione dei risarcimenti”.

Secondo Maltese, “l’omessa manutenzione delle condotte fognarie che il sindaco era tenuto a disporre nel corso del suo mandato, anche su suggerimento del commissario straordinario Messineo nella sua relazione di fine incarico, imputa, ai sensi dell’articolo 2051 del codice civile, una diretta responsabilità di questa amministrazione comunale”.

L’avvocato incaricato dai danneggiati informa di aver “dato ulteriori otto giorni di tempo per vedere se ci sia la volontà di non andare in Tribunale ma, decorso tale ultimo termine – conclude Maltese – porteremo all’attenzione dei giudici tutta la vicenda accaduta a Trapani nel settembre scorso, chiedendo di accertare in sede civile il nesso di causalità tra gli allagamenti e la condotta dell’amministrazione”.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Nel parliamo con Giacomo Incarbona
Vice rais della tonnara, uno dei personaggi iconici dell'isola
Insieme agli altri vescovi della Sicilia, domani l'incontro con il Santo Padre
Spettacolo in piazza con i violinisti Mirko e Valerio, la band "La Cicciuzzi" e gli artisti egadini
A fare gli auguri alla signora Enza per i suoi 100 anni parenti, amici e vicinato, nonché il vescovo e il sindaco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita