Alluvione Salinagrande, raccolti 35mila euro per i danneggiati. In distribuzione i primi aiuti

L'iniziativa è stata avviata dalla parrocchia

Raggiunta quota 35 mila euro nella raccolta fondi in favore delle famiglie di Salinagrande, nel territorio comunale di Misiliscemi, colpite dall’esondazione del fiume Verderame avvenuta lo scorso 13 ottobre.

L’iniziativa è stata avviata dalla parrocchia e, in poco più di un mese, la somma raccolta ha superato i 30 mila euro.
Altri complessivi 5 mila euro sono arrivati, nel mese di dicembre, dal Consolato provinciale di Trapani della Federazione Maestri del Lavoro d’Italia e dalla parrocchia “Santa Caterina” di Paceco che, in occasione della festa patronale, ha destinato alla solidarietà oltre 1.600 euro.

Inoltre 690 euro sono stati raccolti dall’82° Centro CSAR dell’Aeronautica Militare di stanza alla base di Trapani-Birgi: il comandante, maggiore Marco Forcato, e il presidente dei Sottoufficiali, luogotenente Giuseppe Amiri, nel consegnare la somma al parroco di Salinagrande, hanno raccontato di essere rimasti colpiti da quanto visto durante le operazioni di soccorso nella giornata dell’esondazione e di aver avviato subito una raccolta tra i militari. Altri 350 euro sono stati raccolti grazie al concerto natalizio tenutosi alla chiesa del Purgatorio a Trapani.

La parrocchia di Salinagrande, nel frattempo, ha avviato una prima distribuzione dei fondi dando priorità ai bisogni di alcune famiglie particolarmente in difficoltà. Dal fondo di solidarietà è stata già prelevata la somma di 10 mila euro utilizzata per il pagamento di utenze e fatture, per lavori di ristrutturazione e per l’acquisto di elettrodomestici.

“È un’operazione delicata che richiede molta prudenza e discernimento – commenta il parroco di Salinagrande, don Emanuel Mancuso – quella di una giusta e trasparente amministrazione di questi fondi, perché vanno considerati vari fattori tra cui il numero dei componenti di ogni famiglia, il reddito percepito, la presenza di spese programmate (mutui, affitti, prestiti) e la gravità dei danni. È pertanto doveroso da parte nostra dedicare il giusto tempo per un ascolto attento di ogni situazione, consapevoli di dover amministrare la solidarietà di tante persone che hanno fiducia in noi e che il bene va fatto bene”.

La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa [AUDIO]

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso
Ferdinando Croce ha illustrato le principali azioni messe in campo per affrontare le criticità dell'assistenza sanitaria nel Trapanese
I granata hanno raggiunto l'imbattibilità nell'anno solare
Per oltre quarant’anni è stato parroco della Cattedrale
"La città piange un uomo diretto, stimato e amato sinceramente, capace di ascoltare e dirigere da vero pastore il suo gregge"
"Non possiamo più tollerare la superficialità con cui in questi mesi si sono sottovalutate le criticità già sollevate"
"L'obiettivo è quello di creare da loro un team Under 23" ha dichiarato il Ds Ninni Stella
Il coach ha dichiarato che in settimana ha provato a inserire qualcosa di nuovo nel sistema di gioco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Abbiamo assistito a un'inquisizione politica che sembrava più un processo in tribunale che un confronto democratico"
"L'Europa offre numerose opportunità per lo sviluppo economico, sociale e culturale delle nostre comunità"
È stato trovato in possesso di circa 50 grammi di crack
L'iniziata, chiamata “Dalla parte della tua pelle” e promossa dalla SIDeMaST è giunta alla sua quarta edizione e consentirà ai cittadini di tutta Italia di ricevere consulenze dermatologiche gratuite
Il servizio idrico integrato nella provincia di Trapani è ancora privo di un gestore unico
Salva la norma che stanzia 4,2 milioni di euro dopo il confronto tra governo regionale e nazionale