Alluvione Salinagrande, giovani migranti in aiuto dei cittadini danneggiati

Alcuni di loro erano stati evacuati in elicottero dal locale Centro di accoglienza durante l'emergenza

Alcuni di loro hanno visto con i propri occhi e vissuto l’emergenza dell’alluvione di Salinagrande tanto da dover essere evacuati dal locale Centro di prima accoglienza con un elicottero della
Aeronautica militare e con un gommome dei Vigili del fuoco.

Ora che il peggio è passato, sono tornati – insieme agli operatori della cooperativa sociale Badia Grande – per aiutare gli abitanti della frazione che hanno avuto le loro abitazioni e attività danneggiate dallo straripamento del torrente Verderame. Stiamo parlando di un gruppo di trenta minori stranieri inseriti nel progetto FAMI Together presso le strutture di primissima accoglienza “Mappamondo” di via Bellini a Trapani e “Care” di Salinagrande che hanno preso parte ieri mattina all’iniziativa solidale promossa dal Comune di Trapani.

Con stivali di gomma e attrezzati di pale e molta buona volontà, i giovani immigrati, sotto la guida degli operatori, hanno dato il loro aiuto per rimuovere il fango che ha invaso case, giardini e strade, trasportato all’esterno delle abitazioni arredi e oggetti danneggiati e raccolto rifiuti che la forza dell’acqua ha trasportato ovunque. In particolare il loro intervento si è concentrato in quattro abitazioni ubicate sotto il ponte che attraversa una parte della frazione.

“I ragazzi hanno compreso l’importanza del gesto di solidarietà che stavano facendo e si sono impegnati tantissimo – ha detto la referente del progetto Francesca Tallamona – del resto, alcuni di loro hanno vissuto in prima persona l’alluvione e, passata la paura, hanno voluto fare qualcosa per il Paese che sta dando loro ospitalità. Le famiglie di Salinagrande – ha proseguito Tallamona – che hanno visto questi giovani immigrati sbracciarsi per loro, spalare il fango, spingere all’esterno lavatrici e poltrone danneggiate, trasportare sacchi colmi di spazzatura, sono rimasti colpiti da questo gesto e li hanno affettuosamente ringraziati”.

I beneficiari dei progetti di accoglienza gestiti dalla cooperativa sociale Badia Grande non sono nuovi ad iniziative solidali nei confronti delle persone bisognose. “É proprio in situazioni di emergenza come questa che si capisce maggiormente il valore della solidarietà fraterna, a prescindere dal colore della pelle e della religione – ha concluso Francesca Tallamona – e questo gesto contribuirà ulteriormente ad abbattere le barriere del pregiudizio, avviando un percorso di integrazione più che mai concreto con il territorio. Di questo noi operatori del sociale siamo veramente felici perché solo capendo che siamo tutti uguali e tutti potenzialmente fragili possiamo aiutarci gli uni con gli altri e trovare insieme la forza di superare gli ostacoli”.

La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa [AUDIO]

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso
La processione prenderà il via alle 14 dalla chiesa delle Anime Sante del Purgatorio
Fino al 10 aprile la città diventerà il crocevia della musica e del talento pianistico internazionale
Ai granata servono 3 punti nel derby per celebrare la promozione
Ha seguito per molti anni il gruppo del Rinnovamento nello Spirito al Santuario dell'Annunziata a Trapani
I granata hanno una delle migliori strisce d'imbattibilità in Europa dal 2000
Gli alberelli sono stati collocati nel viale Giacomo Licari
"Importanti notizie in arrivo anche sul versante Shark" ha affermato il presidente
"La città piange un uomo diretto, stimato e amato sinceramente, capace di ascoltare e dirigere da vero pastore il suo gregge"
I granata hanno raggiunto l'imbattibilità nell'anno solare

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Non possiamo più tollerare la superficialità con cui in questi mesi si sono sottovalutate le criticità già sollevate"
"L'obiettivo è quello di creare da loro un team Under 23" ha dichiarato il Ds Ninni Stella
Il prodotto, giudicato commestibile, è stato donato al Banco alimentare
Il coach ha dichiarato che in settimana ha provato a inserire qualcosa di nuovo nel sistema di gioco
"Abbiamo assistito a un'inquisizione politica che sembrava più un processo in tribunale che un confronto democratico"
Per oltre quarant’anni è stato parroco della Cattedrale