Alloggi per i migranti lavoratori stagionali, nuova riunione alla Prefettura di Trapani

L'incontro è stato presieduto dal capo del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, prefetto Michele Di Bari, e dalla prefetta di Trapani Filippina Cocuzza

Nuova riunione, stamane, alla Prefettura di Trapani sulla questione della sistemazione dei migranti lavoratori stagionali a Castelvetrano e Campobello di Mazara. L’incontro è stato presieduto dal capo del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, prefetto Michele Di Bari, e dalla prefetta di Trapani Filippina Cocuzza.

All’incontro hanno preso parte anche il procuratore della Repubblica di Marsala, i sindaci dei Comuni interessati, i vertici delle Forze dell’Ordine provinciali, dell’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, dell’Asp di Trapani, della Croce Rossa e del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.

Il prefetto Di Bari ha confermato l’attenzione della ministra dell’Interno Luciana Lamorgese di sostenere e accelerare le iniziative già in campo, utili a superare la problematica garantendo la disponibilità anche di un contributo straordinario da destinare al finanziamento dei progetti già avviati dai Comuni interessati.
Ai sindaci e ai rappresentanti di tutte le Istituzioni e gli Enti coinvolti è stato chiesto di garantire il tempestivo impiego delle risorse destinate alla realizzazione di soluzioni abitative dignitose per questi lavoratori ed evitare il protrarsi di condizioni di degrado negli insediamenti abusivi e le situazioni di grave pericolo che ne derivano come è accaduto a Castelvetrano nell’incendio dell’ex Cementificio Selinunte dove è morto un migrante.

Nell’attesa della realizzazione degli insediamenti, già condivisi dal Ministero dell’Interno sulla base dei progetti già presentati, sono in procinto di essere installati nelle aree interessate dalla campagna olivicola i moduli abitativi forniti gratuitamente dall’UNHCR che consentiranno di assicurare un riparo sicuro ai lavoratori che attualmente si trovano sul territorio di Campobello di Mazara e Castelvetrano.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
I vertici provinciali del PD esprimono "ferma condanna"
Domande entro il prossimo 13 maggio a Mazara del Vallo, Salemi, Vita e Gibellina
Dopo le polemiche con il segretario provinciale Venuti e la presidente dell’Assemblea Villabuona
Hanno riguardato esercizi commerciali per il rispetto dell'ordinanza del sindaco su alcolici e musica
La manifestazione è in programma dal 24 al 26 maggio
Successo per l’ASD Team Sicilia e la Xtreme Fighter Champion Sicilia

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Forgione: "Il mondo deve ripudiare la guerra sempre e comunque"
In questa data si celebrano la fine dell'occupazione nazifascista e la Resistenza
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo