All’enologo marsalese Pietro Russo il “Master of Wine”

L'esperto sarà presentato il 25 maggio alle 16 al Complesso monumentale San Pietro

Nelle scorse settimane l’enologo marsalese Pietro Russo ha ricevuto il più importante riconoscimento al mondo fra gli esperti del Vino. Si tratta del prestigioso titolo di “Master of Wine”.

Russo, 38 anni, è il terzo italiano a ricevere questo importantissimo riconoscimento insieme a Gabriele Gorelli da Montalcino (Siena) e Andrea Lonardi dalla Valpolicella (Verona). Il titolo viene conferito dal britannico Institute of Master of Wine. Dopo che, per decenni, l’Italia non era mai riuscita a ottenere il riconoscimento per nessun proprio rappresentante ecco che nel giro di pochi anni è già arrivata a quota tre.

I Paesi in cui ci sono più Masters of Wine sono Australia (26), Canada (10), Francia (18), Germania (10), Nuova Zelanda (15), Regno Unito (208) e Stati Uniti (58). E adesso l’Italia ne ha 3.

Pietro Russo sarà presentato a Marsala il 25 maggio alle 16 al Complesso monumentale San Pietro. All’iniziativa, coordinata e condotta da Giacomo Alberto Manzo, parteciperanno Gaspare Sinacori del G.A.I. (Guardia Agroforestale Italiana), Gaetano Aprile, Direttore dell’Istituto Regionale Vino e Olio, Salvatore Lombardo, Presidente della strada del Vino di Marsala – Terre d’Occidente, Roberto Ragona dell’Azienda Canino S.r.l. SB nonché il Sindaco Massimo Grillo. Sarà lo stesso Pietro Russo a concludere i lavori.

“Siamo fieri e orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento assegnato al nostro conterraneo Pietro Russo – commentano il sindaco Massimo Grillo e l’assessore al Turismo Salvatore Agate. Come Amministrazione patrociniamo questa iniziativa di presentazione del nuovo Master of Wine italiano alla collettività”.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
A Trapani confermato il già commissario straordinario Ferdinando Croce
Presteranno servizio stagionale per cinque mesi
La sindaca Daniela Toscano ribatte alle affermazioni del consigliere comunale Vincenzo Maltese
Lo scopo della promozione è raccogliere nuovi sguardi e riflessioni sulla vasta gamma di identità differenti e di possibili modi in cui le persone possono legittimamente esprimere il proprio genere
La società del presidente Valerio Antonini completerà l'impianto per renderlo fruibile

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il duo, formato da Michele Simonte e Pietro Rizzo vanta collaborazioni con Djs nazionali e internazionali, recentemente con gli italiani più conosciuti al mondo i Meduza
Si tratta di un servizio organizzato dal comitato locale della Croce Rossa per le persone che vorranno assistere alla processione del 21 giugno in Piazza Castello