Allagamenti del 2022 a Trapani, società chiede i danni al Comune

Dalla perizia commissionata ad un tecnico, ammontano ad oltre 20.000 euro

Una nota società di servizi medici ha chiamato in giudizio il Comune di Trapani per i danni subiti dagli allagamenti del 26 settembre 2022. Come molti ricorderanno, a causa delle forti piogge, diverse strade si allagarono anche per oltre 24 ore. A darne notizia è il legale, l’avvocato Vincenzo Maltese.

Svariati gli esercizi commerciali e gli immobili che subirono danni materiali per diverse migliaia di euro. Tra questi anche la sede di una poliambulatorio nelle cui stanze l’acqua è arrivata ad oltre 50 centimetri di altezza. Da una perizia commissionata ad un tecnico, i danni ammontano ad oltre 20.000 euro e quindi, dopo un tentativo di mediazione al quale il Comune di Trapani non ha aderito, si è passati alla citazione in giudizio dinanzi al Tribunale di Trapani.

“Appare evidente – commenta Maltese – l’omessa manutenzione straordinaria di condotte fognarie, caditoie e tombini, da parte di chi, dal 2018 è chiamato ad amministrare la città di Trapani. Dalla documentazione che sarà messa a disposizione del Tribunale, il giudice potrà liberamente valutare se, come noi riteniamo, ci sia una responsabilità diretta del Comune per omessa manutenzione della rete fognaria, affidata alla sua custodia ai sensi dell’articolo 2051 del codice civile, e di conseguenza, non potremo che chiedere il risarcimento di tutti i danni subiti”.

Intanto, ricorda il legale, il prossimo mese di giugno si terrà la prima udienza di un altro contenzioso avviato da un privato sempre contro il Comune di Trapani per i danni subiti in occasione dell’allagamento della via Orti in una sua proprietà.

La Virtus Trapani al torneo di basket giovanile “Guidelli” di Arezzo [AUDIO e VIDEO]

I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Il 24enne di origine greca è stato trasferito all'ospedale "Sant'Antonio Abate"
I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Deposito di scorie radioattive: "Bisognerebbe illustrarne i vantaggi per la cittadinanza in termini di posti di lavoro e sicurezza"
Il deputato regionale commenta la convention politica organizzata in città

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Le testimonianze dei familiari delle vittime del Covid-19 il 4 maggio al Cine Teatro Rivoli
Il campione toscano ha chiuso le due salite in meno di 6 minuti
La vittoria contro la Gioiese ha permesso ai granata di realizzare un altro primato
L’assessore regionale all’Economia Marco Falcone sarà impegnato tra stasera e domani, martedì 30 aprile, in una visita in quattro tappe in provincia di Trapani. Previsti incontri con sindaci, amministratori e categorie sociali del territorio. Ad accompagnarlo sarà Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'Ars, nell'ambito della campagna elettorale che...
Il 13 settembre 1904 le Forze spararono sui contadini uccidendone due e ferendone dieci
L'episodio è avvenuto stamattina nei pressi di piazza Ciaccio Montalto