domenica, Dicembre 3, 2023

Allagamenti a Trapani, depositato ricorso contro il Comune per risarcimento danni

Chiamato in causa il Comune per la manutenzione del sistema fognario

È stato depositato nei giorni scorsi il primo ricorso finalizzato alla richiesta di risarcimento danni per gli allagamenti subiti da tanti cittadini nelle proprie attività commerciali e negli immobili privati.

Diversi Trapanesi lo scorso anno, subito dopo gli allagamenti del 26 settembre, tramite l’avvocato Vincenzo Maltese del Foro di Trapani, avevano inoltrato una diffida con messa in mora nei confronti dell’amministrazione comunale e avanzato anche istanza per procedere con la fase della mediazione civile ma il Comune non ha aderito.

“Sebbene il 26 settembre del 2022 le condizioni atmosferiche siano state di eccezionale intensità – afferma il legale – ciò non esonera da responsabilità l’amministrazione comunale, ai sensi dell’art. 2051 del Codice civile per avere la custodia delle condotte fognarie e quindi la manutenzione ordinaria e straordinaria che, come sarà provato nel caso di specie, è stata effettuata successivamente ai fatti del 26 settembre. Diverse infatti sono le sentenze anche della Corte di Cassazione che hanno dichiarato tale responsabilità tout court, condannando i Comuni ai risarcimenti in favore dei proprietari delle case o delle attività commerciali”.

È opportuno precisare inoltre che il contributo che arriverà dalla Regione – prosegue Maltese – non coprirà il risarcimento del 100% e non a tutti sarà erogato vista l’esiguità dell’importo. Personalmente, per la tutela dei cittadini, conosco solo una strada percorribile che è quella della giustizia civile e a quella mi rivolgo”.
Adesso si attende la fissazione della prima udienza dopodichè la parola passerà ai giudici.

Il sindaco di Trapani e l’assessore alla Protezione civile hanno commentato la notizia del deposito del ricorso con un comunicato stampa.
«Si prende atto della propagandata iniziativa legale dell’avvocato Vincenzo Maltese in ordine agli eventi alluvionali del 26 settembre 2022 e successivi a Trapani. Ferma restando la libertà di qualunque cittadino di rivolgersi all’Autorità giudiziaria per la tutela delle proprie ragioni – si legge nella nota – si può solo evidenziare come un’attenta, scrupolosa e approfondita istruttoria della vicenda abbia fatto emergere come i danni subiti dalla città di Trapani (e da altri Comuni siciliani) e dai cittadini in quelle date siano la conseguenza di eventi di estrema eccezionalità (come riconosciuto dai provvedimenti regionali adottati nel tempo), che escludono una responsabilità dell’ente, che, in ogni caso, per la responsabilità ex art. 2051 c.c. ha stipulato apposita polizza assicurativa.
Tuttavia, questa amministrazione, attraverso fitte e assidue interlocuzioni con la Regione Siciliana, ha combattuto e continuerà a combattere per fare in modo di massimizzare i ristori a seguito della dichiarazione dello stato di calamità/emergenza.
D’altronde, la quotidianità italiana ed anche estera ci stanno insegnando che i fenomeni alluvionali costituiscono ormai un problema globale, che non fa distinzione di latitudini e di colore politico.
In conclusione, pur non temendo esiti sfavorevoli dalle azioni legali, questa amministrazione ovviamente rispetterà le decisioni della Giustizia».
Sindaco e assessore invitano i cittadini danneggiati ad attivarsi celermente nel rispetto delle procedure per i ristori come da informazioni reperibili sul sito del Comune di Trapani al link.

Trapani: dicembre si apre con “Natale al Chiostro” [AUDIO]

Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Tra questi Fabio Damiani, all'epoca dell'arresto manager dell'Asp di Trapani
Sul posto i Vigili del fuoco e la Polizia Municipale
L'allenatore si è espresso anche su Liebins: "È un terzino di spinta, ci serviva qualcosa di diverso"
Il tedesco è stato autore di una doppietta vincente

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Una crescita esponenziale che porta i granata al 4° posto nel ranking incassi di Serie A2
Aumento dei biglietti è conseguenza del maggior costo dei carburanti, spiega la Siremar
Il giovane arrestato dalla Polizia ad Alcamo era in possesso di 105 grammi di hashish e una cospicua somma di denaro
"Serve il coinvolgimento dei Comuni per evitare forme di falsa accoglienza o rischi la sicurezza urbana e la pacifica convivenza", dice il sindaco di Salemi
Si terranno scambi e confronti sui diritti umani, con performance teatrali, voci dalle associazioni, intrattenimento audiovisivo e un rinfresco finale
I lavori inizieranno nelle prossime settimane e l’obiettivo primario dell’intervento è quello di riqualificare l’immobile

Feta al forno con pomodorini e olive: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Si dice che il battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un...

Torna il blog "Lettere dal fronte" di Giancarlo Casano

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Ciò potrà "dare finalmente risposte più efficienti alle numerose richieste delle giovani famiglie pacecote"
Nel corso dell'evento sarà illustrato anche l'avviso pubblico per la creazione del partenariato dei soggetti attuatori che realizzeranno le azioni formative
Tre diverse problematiche che potrebbero comportare dei disservizi idrici nella città
Il sindaco Giuseppe Fausto: «Attenzione alla manutenzione delle strade, messa in sicurezza del territorio, acqua, attività ambientali e turistiche. Ringrazio il consiglio comunale per il voto favorevole che denota unità di intenti»
È previsto intrattenimento per i più piccoli con animazione, un piccolo villaggio di Babbo Natale, una area degustativa con dolci e musica live con l’esibizione della “Improbend”
L'attività è frutto dell'accordo di collaborazione stipulato tra Aeronautica Militare e Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re