Alla scoperta delle saline, visita guidata il 19 febbraio [AUDIO]

Questo sabato ritorna la visita guidata alla riserva naturale orientata delle saline di Trapani e Paceco. Ne abbiamo parlato in questa intervista rilasciata alla redazione di Trapanisì.it dal dott. agronomo Filippo Salerno.

Sabato 19 febbraio ritorna la visita guidata alla Riserva naturale orientata delle saline di Trapani e Paceco. Ne abbiamo parlato in questa intervista rilasciata alla redazione di Trapanisì.it con l’agronomo Filippo Salerno. Per ascoltare schiaccia PLAY


La visita guidata di sabato 19 febbrai arriva dopo il successo di domenica scorsa sintetizzato in questo post pubblicato da Salerno:
“Quest’oggi abbiamo organizzato la prima visita alla riserva delle saline del nostro Progetto Riserva SALINE. Siamo stati insieme con Enzo Martinez di Legambiente, con Giuditta Petrillo e Nicola, suo marito, dell’associazione Auser di Petrosino e i loro soci, con i nostri esperti accompagnatori Gerardo Cortellaro guardia dell’ente gestore e il Prof. Gianvito Zizzo, rispettivamente di Avifauna e delle piante alofite delle SALINE.
Abbiamo visitato la salina di proprietà Gucciardi, ricca di presenza di avifauna e di piante tipiche della zona. Abbiamo visto il fungo di Malta, con caratteristiche cicatrizzanti, i fenicotteri rosa, le spatole, i mulini, il sale, la spira di Archimede. Un pezzo della Riserva in equilibrio con la presenza dell’uomo.
Alla fine della mattinata siamo andati al museo del Sale, che era chiuso, ma siamo stati accolti lo stesso dai tavoli già predisposti da Salvatore, della Trattoria del sale, dei Culcasi. Il catering è stato fatto da Cristian il titolare di un ristorante/bar da ritornare a trovare, perché ha tante cose buone, oltre che la gentilezza, che si trova a Nubia, che fa ottime pietanze.
Vorremmo ripetere l’esperienza già sabato prossimo ed in altre giornate. Sempre in accordo con il WWF. Visite a numero limitato di max 40 persone. Per il Covid e per non disturbare la fauna.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
Imprese agricole e zootecniche potranno usufruire di deroghe in alcuni ambiti della Politica agricola comune
Sono i cinque indicati in sede di presentazione della candidatura e delle liste a sostegno di Quinci
Ottenuto il parere favorevole della Commissione Attività produttive dell'ARS
Uno strumento per avvicinare il pubblico, specie quello giovanile, alla conoscenza del Museo
Tre giorni all'insegna della cultura del mar, della musica e della gastronomia

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La società del presidente Valerio Antonini completerà l'impianto per renderlo fruibile
A Trapani confermato il già commissario straordinario Ferdinando Croce