Alla Lombardo Bikes una storia di impegno e coraggio con Andrea Devicenzi [FOTO e VIDEO]

L'incontro nell'azienda di Buseto Palizzolo, nella cornice di una realtà produttiva d’eccellenza

Superare i propri limiti, vivere in gara soprattutto con se stessi. Ce lo hanno raccontato ieri, in un incontro riservato ai giornalisti e ad esponenti del mondo sportivo del Trapanese, due uomini molto diversi tra loro per nascita e vissuto ma accomunati da questa visione della vita e del proprio agire: Emilio Lombardo, amministratore delegato della Lombardo Bikes, e Andrea Devicenzi, atleta paralimpico, performance coach, formatore esperienziale e imprenditore.

Lombardo Bikes è una eccellenza dell’industria metalmeccanica nazionale che ha sede a Buseto Palizzolo, nell’hinterland Trapanese, lì dove è nata nel 1952. Oggi ha sede in una moderna costruzione dove si svolge quasi interamente la catena di produzione di biciclette che, come recita lo slogan dell’azienda – “Born in Sicily, riding everywhere” – sono nate in Sicilia ma “pedalano” dappertutto nel mondo.

Con oltre 500 esemplari prodotti ogni giorno, una ottantina di dipendenti di cui quasi la metà donne, oltre 150 modelli in produzione ed esportazioni in circa 30 Paesi del mondo, l’azienda fondata da Gaspare Lombardo – padre dell’attuale amministratore delegato – ancora orgogliosamente a capitale interamente italiano e a proprietà familiare, è una realtà dove l’innovazione tecnologica e un processo produttivo all’avanguardia si sposano con la cura dei dettagli tipica del made in Italy. Ma non solo: abbiamo visitato un’azienda in cui il benessere e la formazione, professionale e umana, dei dipendenti sono un punto importante: l’asilo per i bambini e la palestra, l’aula per gli incontri formativi sono idee realizzate da tempo che, specie dalle nostre parti, costituiscono un valore aggiunto.
Lo racconta in questo primo video l’AD Emilio Lombardo:

In questo contesto si è inserita la presenza, non a caso, di Andrea Devicenzi. Privato della gamba sinistra all’età di 17 anni, a causa di un brutto incidente in moto, da sempre si dedica alla pratica sportiva. Da ultimo ha avviato il progetto 22-26, da sviluppare nell’arco di cinque anni, che prevede cinque viaggi in bicicletta, in solitaria o con un team al seguito, in luoghi particolari del mondo e la pubblicazione di altrettanti docufilm e libri.

Dopo l’Islanda e la Scandinavia, nella nuova avventura la musica, altra passione di Devicenzi, sarà protagonista. “Se il corpo umano è composto al 65% di acqua – dice – il mio è composto al 60% di sport e al 40% di musica”. Il percorso si snoderà tra le principali città USA simbolo di diversi generi musicali: il blues, il country, il jazz ed il rock’n’ roll, quindi Nashville, Memphis, New Orleans, ma anche Indianapolis e Chicago.
In questo video ecco come ha illustrato la sua prossima avventura

L’incontro tra Andrea Devicenzi e Lombardo Bikes è diventato un progetto personalizzato, una bicicletta realizzata appositamente per lui e per il prossimo viaggio. Ecco come è stato “svelato” il modello unico special edition “Misano The Blues Highway 61”

Ascoltare quest’uomo raccontare le sue esperienze, guardare i video con le immagini delle sue imprese è stata un’esperienza forte. Devicenzi, infatti, testimonia in prima persona l’importanza di porsi degli obiettivi e la possibilità di raggiungerli superando le nostre barriere mentali e fisiche, armati di forza di volontà, coraggio e consapevolezza. Gli stessi che la famiglia Lombardo da Buseto Palizzolo mostra al mondo intero con la propria azienda.

E se Andrea ha, in qualche modo, dovuto attingere al meglio di se stesso per costruirsi una vita “normale” e appagante, e ci ha mostrato quali e quante sono le potenzialità e le possibilità dell’essere umano, anche noi possiamo allenarci a trovarle e utilizzarle nelle sfide di ogni giorno, con dignità e onestà.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane