giovedì, Febbraio 29, 2024

Alcamo, tutto pronto per il debutto de “Le Vie dei Tesori” [AUDIO]

Alcamo e i suoi castelli, le chiese rinascimentali e barocche e persino una cisterna araba. Un intenso programma di sette siti, un’esperienza e due passeggiate

Alcamo: la “città opulenta e gioconda”, descritta dall’imperatore Carlo V nel 1535, affonda le sue radici nell’antichità tra misteriosi elimi, romani e bizantini: è straordinaria e del tutto inattesa. Un programma prezioso per il debutto nel festival delle Vie dei Tesori, tra castelli di cui uno arrampicato sulla roccia, chiese rinascimentali e barocche e persino una cisterna araba. Si parte sabato 1 ottobre e si va avanti per tre fine settimana, sabato e domenica, fino al 16 ottobre.

La redazione di TrapaniSi.it ha parlato dell’iniziativa con Donatella Bonanno, assessora alla Cultura del Comune di Alcamo che ha anche fatto il punto sull’Estate Alcamese che volge al termine con una presentazione di un libro di fiabe, domani sera al Castello dei Conti di Modica. Clicca play per ascoltare:

Il programma – costruito in collaborazione con il Comune di Alcamo e UniCredit come main sponsor del Festival – sarà presentato domani 23 settembre alle 10:30, all’auditorium del Collegio dei Gesuiti in piazza Ciullo. Saranno presenti, per il Comune di Alcamo, il sindaco Domenico Surdi e l’assessora al Turismo e alla Cultura Donatella Bonanno, che ha lavorato al programma; ed ancora per la Fondazione Le Vie dei Tesori Laura Anello e Marcello Barbaro, rispettivamente presidente e vicepresidente.

Dichiarano il Sindaco Domenico Surdi e l’assessore alle attività culturali e al turismo Donatella Bonanno “siamo entusiasti che la nostra Città faccia parte del circuito regionale delle Vie dei Tesori, circuito che valorizza il patrimonio culturale e paesaggistico della Sicilia attraverso attività di racconto, di promozione, di apertura al pubblico dei tesori nascosti dell’Isola, coinvolgendo la comunità. Un’occasione di riappropriazione e riscoperta per i cittadini, un appuntamento straordinario per i turisti che invitiamo a visitare i nostri castelli, le nostre chiese e a passeggiare negli angoli nascosti e preziosi della nostra Città”.

Esultanza Trapani. Foto: Joe Pappalardo

Provinciale sotto i riflettori: in serale le partite di Imolese e Siracusa [AUDIO]

L'inizio delle due sfide è previsto per le 20:30, per il ritorno di Coppa Italia cambia anche la data
L'inizio delle due sfide è previsto per le 20:30, per il ritorno di Coppa Italia cambia anche la data
Diffusi i dati sul ritorno economico nel territorio generato dall'aeroporto
L'assessore Aricò: «Sostegno alle amministrazioni locali per crescita e sviluppo»
Nei prossimi giorni la decisione del gup del Tribunale di Trapani
Presenti anche gli sportivi del Trapanese destinatari delle benemerenze CONI consegnate lo scorso dicembre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Coinvolte dodici persone che si occuperanno della cura del Verde a Favignana
"Impossibile garantire alla comunità una regolare distribuzione idrica con mezzi alternativi"
"Esperienza positiva, contento di avere avuto l'opportunità di rappresentare la mia gente" ha dichiarato l'ala granata
Il primo dirigente della Polizia di Stato ha all'attivo una lunga e articolata carriera