Alcamo: successo per la prima edizione della FESTorica

Alcamo è stata capitale siciliana della rievocazione storica multiepocale per tre giorni, accogliendo migliaia di spettatori e associazioni partecipanti all'evento

Capitale siciliana della rievocazione storica multiepocale per tre giorni: Alcamo ha ospitato l’evento della FESTorica 2022 organizzata dalla Federazione Storica Siciliana, col patrocinio del Comune.

Da venerdì a domenica il Villaggio multiepocale attorno al Castello di Alcamo, ha visto la presenza di mercanti, artigiani, armigeri, giochi, falconeria, arena di combattimento e poligoni di tiro con arco, mentre presso la chiesa di San Nicola si è tenuta la mostra di abiti storici. Oltre venti le Associazioni culturali e storiche provenienti da ogni parte della Sicilia con circa duecento persone coinvolte: alcuni hanno animato il Villaggio Storico, i Musici e Sbandieratori hanno sfilato per le vie della Città e gli artisti si sono esibiti nei vari spettacoli in piazza Ciullo. Ma il grande momento è stato sabato sera con la presenza di circa un migliaio visitatori che hanno assistito al gran Galà storico e agli eventi nel Villaggio.

Domenica il lungo Corteo Storico che ha raccontato le varie epoche culturali della Sicilia: dai fenici ai Romani, dal medioevo al Rinascimento, dal barocco alla Bella Epoque e alla tradizione popolare. Oltre 350 figuranti da venticinque paesi della Sicilia si sono radunati ad Alcamo per questa grande festa della storia.

“Un grande successo per questo evento unico nel suo genere in Sicilia, che ha ufficialmente inaugurato, dopo la pandemia, l’attività culturale – storica e artistica della Federazione Storica Siciliana, che ad oggi unisce in simbiosi oltre 35 Associazioni – dichiara il presidente  Claudio Maltese -. Un grazie a tutti gli interventi e a chi ha collaboratore per tale successo”.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Sono il 51enne Francesco Marchese, la 43enne Giuseppa Valentina Piccione e la 43enne Donatella Ingardia
Sabato 28 e domenica 29 aprile nella piazza ex Mercato del pesce
"Su altre opere candidate dal Comune di Trapani si aprirà un tavolo di confronto con la governance della ZES"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Gli studenti di alcune scuole primarie parteciperanno ad una visita teatralizzata
Dopo la notifica della misura della custodia cautelare in carcere aveva accusato un malore