Alcamo: proiezione del film “I semi del ’92” in memoria della Strage di Capaci

Venerdì 20 maggio alle ore 10:00 il film verrà proiettato presso il Teatro Cielo d'Alcamo per celebrare la memoria del giudice Falcone, della moglie Francesca e degli agenti di scorta a trent'anni dalla strage

Venerdì 20 maggio alle ore 10:00, in occasione dei trentanni dalla Strage di Capaci – in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro – l’Assessorato alla Cultura invita gli studenti delle scuole superiori ad assistere alla proiezione del film documentario “I semi del ’92 – 1992-2022 trent’anni dalle stragi di mafia” di Salvatore Cusimano, presso il Teatro Cielo d’Alcamo.

 

“La memoria del ricordo non deve essere fine a se stessa, la cultura della legalità e dell’antimafia devono essere modello di comportamento non solo per i rappresentanti delle istituzioni e per la scuola e i giovani – dichiara il Sindaco Domenico Surdi – ma anche e soprattutto per la gente comune. L’antimafia nei comuni si fa attraverso la sana gestione, la regolamentazione delle aree grigie, l’organizzazione e l’efficienza, la trasparenza e il dialogo con le forze produttive del territorio”.

“Da insegnante e da assessore alla cultura non posso fare a meno di sottolineare che scuola e istituzioni devono agire insieme, ambedue puntano sui giovani, senza di loro non c’è futuro nella lotta alla mafia – dichiara l’assessora alle attività culturali Donatella Bonanno -. Dobbiamo offrire ai giovani ogni occasione di riflessione e i migliori ‘esempi’ di cui, come società adulta, siamo stati capaci, questo è il senso della nostra iniziativa”.

Il giornalista Salvatore Cusimano, già inviato speciale e direttore della sede Rai di Palermo, nel docufilm ha intrecciato sapientemente voci e immagini del passato e testimonianze del presente, con storie d’impegno e coraggio che danno speranza per il futuro. Alla proiezione seguirà un dialogo cui parteciperanno, insieme all’autore, anche il giornalista trapanese Marco Bova, da pochi mesi in libreria con il suo reportage “Matteo Messina Denaro, latitante di Stato”; il Sindaco Domenico Surdi; il preside del Liceo “Ferro-Cielo D’Alcamo” di Alcamo, Giuseppe Allegro; e l’editore Giovan Battista Palumbo.

Il documentario è visibile in streaming sul portale dell’editore già dal 9 maggio, una data scelta non a caso: è il giorno in cui nel 1978 venne massacrato a Cinisi, Peppino Impastato. Infatti, secondo gli editori Giorgio e Mario Palumbo determinate ricorrenze che “hanno segnato profondamente la vita e la storia del nostro Paese devono diventare occasioni di comune riflessione e non semplici date da celebrare nel calendario. Per questo è necessario offrire strumenti che permettano soprattutto ai giovani di rileggere quegli avvenimenti – concludono gli editori -, al di là del filtro di una retorica sedimentata, spesso accolta in modo del tutto acritico”.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Il Tribunale ha anche disposto la confisca dell'area e il suo ripristino
La manifestazione equestre si svolgerà sulla spiaggia davanti a piazza Vittorio
Presenti anche rappresentanti del SILB-FIPE, sindacato italiano locali da ballo
Pseudonimo di Dylan Nicolas Potenza, rapper ventenne romano classificatosi al terzo posto nel talent “Nuova Scena” di Netflix
Il deputato regionale mette in fila una serie di fatti accaduti ieri evidenziando la loro contraddittorietà
I Carabinieri lo hanno raggiunto vicino alla sua abitazione ancora in possesso della refurtiva
Ranucci, noto per la sua lunga esperienza in Rai e per la conduzione del programma televisivo di inchiesta "Report" su Rai3, presenterà il suo libro "La Scelta"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Si è parlato di politiche attive del lavoro, ed in particolare di formazione professionale, ed è emersa la possibilità e volontà comune di collaborazione
L’autore Ninni Ravazza, scrittore e per vent’anni sommozzatore delle tonnare trapanesi, parlerà del libro e dell’imprenditore Nino Castiglione nel contesto più ampio di una conferenza dal titolo “I Signori dei tonni e la loro Casa in riva al mare”
Matteo Imbro ha avuto un disturbo intestinale, da valutare la sua condizione
"Rendere il progetto esecutivo-cantierabile è una corsa ad ostacoli impegnativa e piena di incognite"
"Sarà un modo per mostrare di aver ridotto i numeri di chi attende una prestazione sanitaria?"