Alcamo, la Guardia di Finanza scopre frode fiscale per oltre 1 milione di euro

Individuati anche oltre 100 lavoratori "in nero”

I finanzieri della locale Tenenza hanno scoperto una rilevante frode fiscale, pari a circa 1.200.000 euro, attuata da società di Alcamo operante nel settore della pubblicità con il sistema del volantinaggio. Gli accertamenti hanno portato anche all’individuazione di oltre 100 lavoratori “in nero” di cui 19 erano anche percettori del reddito di cittadinanza.

Dalla verifica fiscale è emerso che l’impresa si è avvalsa, per anni, di manodopera retribuita con un compenso pari a 3-4 euro all’ora senza versare alcun contributo di natura previdenziale ed assistenziale mentre 30 lavoratori, pur essendo regolarmente assunti con contratto part time, di fatto svolgevano attività a tempo pieno.

Per nascondere l’utilizzazione della manodopera irregolare, la società avrebbe simulato la concessione in appalto dei servizi di volantinaggio a tre imprese con sede nelle province di Trapani e Palermo che sono risultate “cartiere” dato che hanno documentato, con l’emissione di fatture oggettivamente false, pari a circa 1.200.000 euro, di aver svolto servizi in realtà mai prestati.

Attraverso questo sistema fraudolento, la società avrebbe abbattuto il proprio reddito deducendo costi fittizi derivanti dall’annotazione, nella contabilità, delle fatture emesse dalle tre imprese compiacenti, mentre quest’ultime, oltre a non versare l’IVA risultante dalle fatture fittiziamente emesse, non hanno neppure dichiarato le ulteriori imposte dovute al Fisco.

I rappresentanti delle società emittenti e della società utilizzatrice, alla luce del quadro indiziario acquisito, sono stati denunciati dalle Fiamme Gialle alle Procure competenti, rispettivamente, per aver emesso ed utilizzato fatture per operazioni inesistenti. A carico del rappresentante legale della società utilizzatrice è stata disposta dall’Autorità giudiziaria la misura interdittiva del divieto di esercitare attività imprenditoriale per un anno mentre nei confronti della società è stato eseguito il sequestro preventivo delle somme presenti sul corrente societario disposto per un importo di 469.701 euro.

I 19 lavoratori in nero che sono risultati percettori del reddito di cittadinanza sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Trapani e segnalati all’INPS per il recupero delle somme indebitamente percepite.

Trapani, “tantu nenti e tantu assai” tra lirica di tradizione e cibo d’attrazione [EDITORIALE]

Mai accaduto prima, una fiera di piazza ed una "prima" a teatro potrebbero causare qualche inconveniente, soprattutto politico
Mai accaduto prima, una fiera di piazza ed una "prima" a teatro potrebbero causare qualche inconveniente, soprattutto politico
I rifiuti erano ammassati su una parte di un terreno in contrada Ciappola
Si tratta di una donna di origine venezuelana, rintracciata in un hotel a Mazara del Vallo
Ottenuto un finanziamento di 30.000 per attività di controllo e prevenzione durante la stagione estiva
Nelle ultime due stagioni agonistiche ha militato nel Modena in Serie B
Da lunedì 15 a sabato 20 luglio San Vito Lo Capo accoglierà registi, autori, attori, appassionati e anche turisti che per cinque giorni potranno godere di diverse proiezioni
Un'estate tra jazz, Tiromancino, presentazione di libri, spettacoli teatrali e cibo
Il 30enne attaccante senegalese arriva da svincolato.
In occasione dell'anniversario della strage di via D'Amelio
Arriva da svincolato e ha sottoscritto un contratto biennale

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Iniziativa per la valorizzazione delle chiese appartenenti al Fondo Edifici per il Culto
Dal 14 al 30 luglio si terranno 10 diversi concerti, tutti con inizio alle 21:30 e a ingresso gratuito
La società mette a disposizione diversi alloggi nelle mete più ambite d'Italia
Il festival letterario che promuove le produzioni editoriali è giunto alla sua quarta edizione
Mentre si lavora per risolvere i guasti, installati due generatori mobili
Il restauro realizzato grazie alle somme del Fondo per l’edilizia di culto del Ministero dell’Interno