Alcamo, la Guardia di Finanza scopre e sequestra discarica abusiva [FOTO]

Cominciato il proprietario del terreno, un imprenditore alcamese

Individuato e sequestrato dai finanzieri della Tenenza di Alcamo, alla periferia della città, un un deposito di raccolta, smaltimento e recupero di rifiuti totalmente abusivo.

All’interno della proprietà sono stati trovati numerosi veicoli in evidente stato di abbandono e consistenti quantitativi di materiali di vario genere, probabilmente accumulati nel tempo, indistintamente depositati sul terreno.

All’intervento, effettuato dalle Fiamme Gialle insieme a personale specializzato dell’ARPA di Palermo e con l’ausilio di personale tecnico del Comune, era presente il titolare della ditta, un imprenditore alcamese, intento a effettuare lavorazioni. L’uomo ha dichiarato che tutto ciò che era presente nell’area era di sua proprietà o, comunque, nella sua disponibilità.

I circa 500 metri cubi di materiali, depositati su di un’area di 4.000 metri quadrati circa, sono composti principalmente da veicoli fuori uso, alcuni risultati già radiati, materiali derivanti da attività di demolizione e costruzione (pannelli isolanti, mattoni, ceramiche, ponteggi in ferro e infissi dismessi), pedane in legno, cumuli di cartone e plastica, mobili rotti, reti metalliche, materassi e frigoriferi guasti, televisori e diverse macchinette del caffè. GUARDA LE FOTO

 

Il soggetto è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria competente per attività di gestione di rifiuti non autorizzata, sancito dal Codice dell’Ambiente e per il quale la legge prevede la pena dell’arresto da sei mesi a due anni e l’ammenda da 2.600 a 26mila euro. L’imprenditore dovrà anche procedere alla rimozione e smaltimento dei rifiuti e al ripristino dello stato dei luoghi.

Per impedire l’aggravamento delle conseguenze del reato, i finanzieri hanno proceduto al sequestro dell’intera area su cui risulta realizzato il deposito illecito e di tutti i rifiuti.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
L’iniziativa mira a rendere accessibile il patrimonio artistico e archeologico a tutti i cittadini
Aldo Caradonna aveva ricevuto un avviso di garanzia in relazione alle Amministrative del 2022
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari