Alcamo, installata area fitness inclusiva in piazza Falcone e Borsellino

Si tratta di uno spazio all'aperto che permette a tutti i cittadini di praticare sport all'area aperta

Piazza Falcone e Borsellino di Alcamo è pronta ad accogliere un’area fitness inclusiva, composta da attrezzi con resistenza bio meccanica, circuito calisthenics e arrampicata per bambini. Si attendono – nei giorni a venire – ulteriori opere di completamento per poter inaugurare ufficialmente il parco attrezzato.

 

“Si tratta di uno spazio completo che permette a chiunque di potersi allenare all’area aperta secondo le proprie esigenze – dichiara l’assessore allo Sport e agli impianti sportivi Gaspare Benenati -. Sono state installate attrezzature che permettono di allenare ogni parte del corpo: circuito chalistenics, una bench press, una arms machine, una shoulder press, una vertical traction, una ellittica e due attrezzi destinati all’allenamento per diversamente abili. Ogni macchinario – continua l’Assessore – ha una targhetta col QR code che apre una pagina web dove vengono indicate le informazioni sull’attrezzo, i muscoli coinvolti nell’esercizio e le modalità di esecuzione”.

“Gli attrezzi sono in acciaio zincato, completamene Eco-Friendly, garantiti per un’esposizione all’esterno. L’area è sottoposta a video sorveglianza e si auspica che il senso civico dei cittadini possa contribuire alla custodia e salvaguardia dello spazio attrezzato che rappresenta un bene per la collettività. Ed infine – conclude l’assessore – un ringraziamento agli uffici della Direzione 4 Opere Pubbliche e servizi Manutentivi per il lavoro svolto”.

“Abbiamo realizzato quest’area attrezzata all’aperto che tanti sportivi ci avevano richiesto –  afferma il sindaco Domenico Surdi – e che siamo certi sarà un punto di riferimento dove tutti potranno recarsi per fare attività fisica e prendersi cura di se stessi e del proprio benessere psicofisico. Siamo contenti anche perché la struttura rappresenta uno strumento di riqualificazione sociale per la piazza che è dedicata Falcone e Borsellino, simbolo di legalità.”

 

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
Si tratta di Pino Maniaci dell'emittente Telejato di Partinico
Tecnici comunali e operai dell’impresa di manutenzione sono già a lavoro
Ogni progetto approvato potrà essere finanziato con un massimo di 4 milioni di euro
Chiesti interventi urgenti per migliorare le condizioni di vita dei detenuti
Si tratta dell’equipaggio del peschereccio arenatosi davanti alla costa lo scorso 14 ottobre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
La carenza di personale medico minaccia la qualità e la tempestività delle cure d'emergenza