Alcamo, il 26 e il 27 marzo al Museo MACA l’evento Stresstest #2: Horror Vacui

Si tratta di un evento interattivo in cui varcata la soglia di ingresso del MACA si verrà coinvolti nello streaming di Party TV / Horror Vacui che durerà ventiquattro ore

Sabato 26 marzo, dalle 12:00 fino alle 12:00 di domenica 27 marzo, per un giorno intero, il Museo MACA di Alcamo diventa protagonista dell’evento Stresstest #2: Horror Vacui in diretta streaming sul canale Twitch di Party Tv.

Si tratta di un evento interattivo in cui varcata la soglia di ingresso del MACA si verrà coinvolti nello streaming di Party TV / Horror Vacui. Durante la serata di sabato si svolgerà la narrazione sanguinosa di un gioco cui si invita a partecipare: un’entità malvagia si impadronirà dei partecipanti alla mostra e li costringerà ad atti malvagi, fino a quando non verrà individuata ed esorcizzata. Horror Vacui si inserisce all’interno della produzione dell’opera Party TV di Andrea Masu prodotta dal MACA – Museo Arte Contemporanea Alcamo a cura della piattaforma curatoriale Landescape. L’opera, frutto di un processo collettivo multiautoriale, è finanziata dal MIC nell’ambito del Piano Arte Contemporanea 2020 e sarà presentata, nella sua forma finale, tra il 10 e il 21 giugno prossimi.

“L’allestimento di “Horror Vacui” e de “il continente buio” fa parte di un progetto innovativo di rilancio culturale – dichiara il sindaco Domenico Surdi -, dove pubblico e privato, ovvero le associazioni e gli artisti lavorano insieme per incidere sul territorio con nuove espressioni artistiche. Il progetto Party TV rientra in un importante finanziamento ministeriale che abbiamo ottenuto grazie alla collaborazione con Landscape. E – continua il sindaco – la Residenza degli Artisti, in questi giorni, ospita non solo gli artisti di Horror Vacui ma anche altri giovani che sono ad Alcamo per fare nuove esperienze, siamo sempre più soddisfatti della fruizione di questo immobile, è la prova tangibile della rigenerazione sociale di un bene confiscato alla criminalità organizzata”.

Sempre sabato, 26 marzo alle ore 18:00, apre al pubblico la mostra “Il continente buio” che si inserisce nella narrazione dello Stresstest #2 Horror Vacui. La mostra raccoglie le opere realizzate da Riccardo D’Avola Corte e Natália Trejbalová ospiti in residenza ad Alcamo, presso la Casa degli Artisti. I due artisti, durante il loro soggiorno, si sono immersi nel paesaggio alcamese, esplorando varie dimensioni ed entrando in contatto con spazi sconosciuti e profondi; la mostra si presenta come un ecosistema misterioso che sale e si rivela verso la superficie, lasciando emergere le contraddizioni, le ombre di un paesaggio ancora inesplorato e vivo.

L’apertura della mostra “Il continente buio” 26 marzo ore 18:00 visitabile fino alle 24:00. A
seguire, gli orari consueti del Maca: ogni giorno, la mattina 9:30 – 12:30; il pomeriggio 16:30 – 19:30.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
I vertici provinciali del PD esprimono "ferma condanna"
Domande entro il prossimo 13 maggio a Mazara del Vallo, Salemi, Vita e Gibellina
Dopo le polemiche con il segretario provinciale Venuti e la presidente dell’Assemblea Villabuona
Hanno riguardato esercizi commerciali per il rispetto dell'ordinanza del sindaco su alcolici e musica
La manifestazione è in programma dal 24 al 26 maggio
Successo per l’ASD Team Sicilia e la Xtreme Fighter Champion Sicilia

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Forgione: "Il mondo deve ripudiare la guerra sempre e comunque"
In questa data si celebrano la fine dell'occupazione nazifascista e la Resistenza
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo