Alcamo: il 23 maggio la cerimonia in memoria della Strage di Capaci

Si svolgerà domenica 23 maggio per celebrare la memoria del giudice Giovanni Falcone, della moglie e degli uomini della scorta

L’Amministrazione alcamese organizza, nel rispetto delle misure di contenimento del Coronavirus, una cerimonia per ricordare ed onorare la memoria del giudice Giovanni Falcone, della moglie e degli uomini della scorta.

Prevista per il 23 maggio alle 12:30 a Piazza Falcone Borsellino, il sindaco Domenico Surdi deporrà la corona per Giovanni Falcone e le vittime della mafia; inoltre, un componente del Premiato Complesso Bandistico Città di Alcamo eseguirà il Suono del Silenzio, mentre Pietro Artale del Piccolo Teatro leggerà un brano di Giorgio Bocca dal titolo “Il martirio dei giudici” introdotto da Ernesto Di Lorenzo, curatore del Premio Cielo d’Alcamo.

Presenti all’evento anche l’assessora alla cultura, Lorella Di Giovanni; il presidente del Consiglio, Baldo Mancuso; l’arciprete della Chiesa Madre, don Aldo Giordano e il comandante della Polizia Municipale, Ignazio Bacile.

“Il 23 Maggio è l’appuntamento per non dimenticare chi ha speso la propria vita in nome della legalità e della giustizia – dichiara il Sindaco Domenico Surdi -, è nostro dovere di cittadini ed amministratori lavorare in nome della cultura delle regole e della cittadinanza consapevole”.

“Sono passati 29 anni dalla Strage di Capaci, l’attentato dove morirono Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i poliziotti Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani, ma il senso del dovere e dell’impegno per contrastare la mafia resiste nel tempo – afferma l’assessora Lorella Di Giovanni -; non possiamo e non dobbiamo dimenticare e soprattutto dobbiamo trasmettere alle giovani generazioni l’eredità morale e il messaggio di speranza che ci ha lasciato il giudice Falcone”.

Venti anni di Arte a Trapani da Diart al San Rocco [AUDIO]

Don Liborio Palmeri questa sera ricorderà una storia tutta trapanese
Situati in contrada Cozzogrande, chiusi tempo fa per presenza di nitrati
Da 2 a 3 su Karlsruhe-Baden Baden, da 4 a 5 sul capoluogo piemontese
Le prime misure individuate dalla cabina di regia regionale
Le funzioni ad interim sono state assunte dal presidente Schifani nell'attesa di una nuova nomina
Iniziativa a cadenza mensile in cui gallerie d'Arte e artisti aprono le loro porte al pubblico per visite e acquisti
I cittadini ottengono uno sgravio di 100 euro annui utilizzando la compostiera gratuita

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
L’intervento di messa in sicurezza è stato finanziato dalla Regione con 40 mila euro
Vietata la vendita di cibo e bevande in forma ambulante in alcune vie del centro storico
In piazza Vittorio l'evento che promuove la cultura del rispetto dell’Ambiente attraverso il linguaggio della Musica
Dalla perizia commissionata ad un tecnico, ammontano ad oltre 20.000 euro
Si tratta di un seminario diviso in due parti e, per decisione del Direttivo Unipant, sarà offerto gratuitamente alla cittadinanza