Dal 5 al 7 aprile Alcamo ospita la seconda edizione del Ciokowine Fest, un’iniziativa di promozione turistica del territorio, ideata dall’associazione STS, che mette insieme due realtà diverse, Alcamo e Modica, che un tempo facevano parte della stessa Contea e che oggi sono gemellate per le proprie eccellenze enogastronomiche, il vino e il cioccolato.
La manifestazione si articolerà in eventi enogastronomici e musicali, intrattenimento per i più piccoli, spettacoli itineranti e artisti di strada, un village con prodotti artigianali siciliani. Tutte le iniziative si svolgeranno nell’atrio del Collegio dei Gesuiti e del Wine bar Qubbì (Collegio dei Gesuiti) e in piazza Ciullo.
Nelle mattinate saranno accolti gli alunni delle scuole primarie alcamesi e nel week-end le famiglie, con la Cioko-mascotte e le Cioko-lezioni golose e divertenti della Fabbrica del cioccolato, per proseguire nel pomeriggio con il Cioko-lab dedicato agli adulti. È prevista animazione dal vivo con radio Ciokowinelive, la radio che racconterà l’evento.
Tutti i pomeriggi il Wine bar Qubbì accoglierà i cioko-lovers e wine-lovers più curiosi con masterclass e cooking show, solo su prenotazione sul sito ciokowineofficial.it, in cui verranno proposte originali ricette dolci e salate a base di cioccolato e in abbinamento con degustazioni guidate di vino e non solo.
“È un vero piacere ospitare, per il secondo anno consecutivo, il Ciokowine fest – commenta il sindaco Domenico Surdi – che rappresenta il punto d’incontro della cultura enogastronomica alcamese e modicana, proponendo una tre giorni dedicata al famoso vino della Città di Alcamo e allo squisito cioccolato modicano”.
“Il festival di quest’anno – spiega l’assessora alla Cultura Donatella Bonanno – che presenteremo alla stampa venerdì 5 aprile nell’aula consiliare, prevede numerosi eventi enogastronomici e musicali, con un occhio particolare ai più piccoli, cui saranno dedicati momenti di intrattenimento e percorsi educativi”.
Alla presentazione della manifestazione saranno presenti, oltre i rappresentanti dei Comuni di Alcamo e Modica,,il nuovo partner della manifestazione, la CNA, insieme al Consorzio per la Tutela del Cioccolato di Modica IGP.
Per conoscere il programma completo e le modalità di prenotazione cliccare QUI