Alcamo: da maggio una nuova illuminazione pubblica insieme a Enel X

Oltre l’ordinaria manutenzione, Enel X, attraverso la controllata Enel Sole, effettuerà anche una serie di interventi, a suo carico, i cui lavori, per quanto riguarda l’efficientamento energetico del parco illuminotecnico del Comune, verranno effettuati entro il 2024

Un’illuminazione pubblica all’avanguardia, sempre più efficiente e in grado di assicurare un maggiore risparmio energetico: questo quanto otterrà il Comune  di Alcamo dopo aver scelto di aderire alla convenzione Consip “Servizio Luce 4”, di cui Enel X Global Retail, la business line globale del Gruppo Enel che opera nell’ambito della fornitura e dell’efficientamento energetico, leader mondiale nello sviluppo di soluzioni innovative a supporto della transizione energetica, si è aggiudicata la relativa gara.

Tale convenzione prevede l’affidamento ad Enel X, per 9 anni, a partire dal prossimo mese di maggio, della gestione dell’intero impianto di pubblica illuminazione comunale, attualmente costituito da 6.731 centri luminosi e da 60 Quadri Elettrici di comando.

Oltre l’ordinaria manutenzione, la conduzione degli impianti e la fornitura di Energia verde, Enel X, attraverso la controllata Enel Sole, effettuerà anche una serie di interventi, a suo carico, i cui lavori, per quanto riguarda l’efficientamento energetico del parco illuminotecnico del Comune, verranno effettuati entro il 2024.

Per quanto riguarda, invece, i lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento normativo di detti impianti, i lavori verranno completati entro il 2029. In particolare, verranno progressivamente sostituite 4.450 vecchie armature con altrettante armature a LED, di ultima generazione.

Verranno, inoltre, sostituiti gli esistenti 60 quadri elettrici di comando e 200 sostegni ormai obsoleti. Si procederà, infine, a sostituire anche circa 1.250 metri di linee di alimentazione e 6.363 linee elettriche di derivazione dell’esistente impianto. Questi interventi porteranno ad un risparmio energetico annuo che ammonta a 3.761.979 kWh.

“Grazie all’utilizzo di nuovissime tecnologie – ha dichiarato il Sindaco del Comune di Alcamo, Domenico Surdi – renderemo più funzionale l’illuminazione pubblica cittadina, avremo un sicuro risparmio energetico oltre a garantire una migliore vivibilità del territorio. E – continua l’Assessore alle Opere Pubbliche Mario Viviano – potremo ottimizzare i processi di erogazione dei servizi attraverso una riduzione del fabbisogno energetico e una pianificazione organica delle attività di manutenzione con conseguente riduzione dei costi di gestione”.

“Siamo molto orgogliosi di questo progetto per il Comune di Alcamo. – ha dichiarato Filippo Fetriconi, responsabile Area Vendite B2G Centro-Sud di Enel X Italia – Insieme al Comune lavoreremo per creare una città più moderna e intelligente grazie all’utilizzo di nuovissime tecnologie. Una realtà più funzionale, con particolare riguardo al risparmio energetico, alla vivibilità ed alla sicurezza dei cittadini. Un grande passo avanti che fa intravedere molte possibilità e nuovi sviluppi per il futuro”.

Per segnalare ogni richiesta di intervento, guasto o criticità sugli impianti, i cittadini di Alcamo potranno utilizzare un apposito numero verde e un’app innovativa, da scaricare sul proprio smartphone, che saranno forniti e utilizzabili dopo l’avvio del servizio.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Ha lo scopo di far incontrare e interagire operatori del settore turistico locale
Aldo Caradonna aveva ricevuto un avviso di garanzia in relazione alle Amministrative del 2022
Curata dall’associazione “Plastic free”: domani raduno alle 10.30 in piazzale Stenditoio
L’iniziativa mira a rendere accessibile il patrimonio artistico e archeologico a tutti i cittadini
Gli aiuti della Regione, a fondo perduto, sono rivolti alle associazioni e alle società sportive dilettantistiche

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"