Alcamo, chiostro del Commissariato di PS intitolato a Giovanni Palatucci, ultimo questore di Fiume

Medaglia d’Oro al Merito Civile e riconosciuto “Giusto tra le Nazioni”, morì nel campo di sterminio di Dachau

Il chiostro del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo è stato intitolato oggi a Giovanni Palatucci, ultimo questore di Fiume, morto il 10 febbraio 1945 nel campo di sterminio nazista di Dachau, Medaglia d’Oro al Merito Civile e riconosciuto “Giusto tra le Nazioni”.

L’iniziativa, dedicata al ricordo del valoroso dirigente di Polizia – per il quale la Santa Sede ha avviato il processo di beatificazione nominandolo “Servo di Dio” – è stata voluta dal questore di Trapani, Salvatore La Rosa, che, nel solco degli eventi realizzati dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza su tutto il territorio nazionale in occasione del Giorno del Ricordo, si è soffermato sulla vicenda umana e professionale di Palatucci.

L’evento si è svolto nell’ex Convento del Carmine, antica struttura monastica con annesso chiostro che ospita da tempo l’Ufficio di Pubblica Sicurezza alcamese e si è articolato in due momenti: la piantumazione di un albero di olivo – simbolo di pace e fratellanza – nello spazio verde al centro del chiostro con l’apposizione di una targa commemorativa e, a seguire, l’intitolazione dello stesso chiostro con la collocazione di una targa sotto il portico circostante.

Alla commemorazione hanno preso parte i rappresentanti delle Istituzioni, tra i quali la prefetta di Trapani Filippina Cocuzza, il sindaco di Alcamo Domenico Surdi e il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli. Un ensemble di fiati e il coro dell’Istituto musicale “Vito Fazio Almayer” di Alcamo ha eseguito dell’Inno nazionale e di un brano tratto dal film “La Vita è Bella”.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori