Alcamo: arriva “FESTorica 2022” l’evento della tradizione popolare siciliana

Dal Villaggio Storico civile e militare multi-epocale al Corteo Finale, passando per i tamburi, musici e sbandieratori, armigeri, degustazioni e bevande d’epoca, dal 17 al 19 giugno Alcamo rappresenta la tradizione della nostra terra

La Federazione Storica Siciliana, in collaborazione con il Comune di Alcamo presentano “FESTorica 2022”: il 17, 18 e 19 giugno si terrà la prima manifestazione siciliana che riunisce Associazioni storiche, artistiche, culturali e di tradizione popolare della Sicilia.

 

“Ringraziamo di vero cuore il Comune di Alcamo, nella persona del Sindaco Domenico Surdi e della sua Giunta comunale per la fiducia accordataci e per il sostegno economico deliberato per sostenere questa grande manifestazione di carattere regionale – dichiara Claudio Maltese, presidente della Federazione Storica Siciliana -. Tutta l’Amministrazione comunale alcamese, con i dirigenti, gli impiegati e le forze dell’ordine hanno collaborato per consentire un regolare svolgimento dell’evento – continua il presidente Maltese -. Una grande collaborazione anche da parte di cittadini, comunità religiose e le varie strutture ricettive locali che ospiteranno i numerosi gruppi che arrivano da tutte le provincie della Sicilia”.

Tutto è pronto per accogliere cittadini e turisti nella piazza dove troneggia l’antico Castello dei Conti di Modica ad Alcamo. Dal Villaggio Storico civile e militare multi-epocale al Corteo Finale, passando per i tamburi, musici e sbandieratori, armigeri, degustazioni e bevande d’epoca, il tutto accompagnato da vari spettacoli storici in piazza Ciullo.

Il programma nel dettaglio:
Venerdì 17 giugno – Cerimonia Inaugurale
alle ore 18:00 presso il Palazzo Comunale si terrà l’naugurazione della FESTorica – Alcamo 2022 con le autorità. Colpo a salve di Cannoni storici, come segnale di apertura. Elezione della “Dama Sicilia 2022”: la Dama alcamese che rappresenterà la terra di Trinacria nell’intera manifestazione.

A seguire il corteo inaugurale della Dama Sicilia e dei presenti; apertura della Mostra Abiti Storici (di fronte Chiesa Madre) e del grande Villaggio Storico civile e militare; un percorso storico, culturale ed artistico multiepocale: dai mercanti ed artigiani con la loro mercanzia e i loro manufatti. La Taverna e le varie degustazioni, realizzate secondo antiche ricette. Accampamenti militari con poligono di tiro con l’arco. Arena di scherma; postazioni di cannoni storici e la falconeria. Parco Giullerìa, con gli antichi giuochi. Mostra di Abiti Storici (ex-Chiesa S. Nicola da Bari, c.so VI Aprile). Alle ore 21:30, infine, a piazza Ciullo si terrà lo spettacolo musicale.

Sabato 18 giugno ore 17:00 – piazza Castello Villaggio Storico civile e militare – attorno al Castello, aperto fino alle 24. Alle ore 18:00 da piazza Ciullo sfilate, tamburi, musici e sbandieratori gireranno per le vie di Alcamo.

Alle ore 18:15 a piazza Ciullo si assisterà alla tradizione dell’opera dei pupi. Alle ore 19:00 – Castello di Alcamo degustazioni guidate all’Enoteca Regionale Sicilia Occidentale su prenotazione  (info 350 933 8527)

A seguire alle ore 22:00 presso piazza Ciullo si terrà il “Gran Galà della FESTorica 2022”: una serata di spettacolo con i vari gruppi che si esibiscono nelle antiche attività: danza, giocoleria, balli ottocenteschi, cucina storica. Esibizioni di Armigeri, la Falconeria e i ritmi dei tamburi, musici e sbandieratori.  Per finire, alle 23:30 si terrà lo spettacolo del fuoco e la “FESTorica della Musica medievale”.

Domenica 19 giugno ore 11:00 a piazza Castello torna il Villaggio Storico civile e militare (attorno al Castello – apertura fino alle ore 17).
Alle ore 11:00 – dalla Parrocchia S. Francesco di Paola sfilate di tamburi, musici e sbandieratori per le vie di Alcamo.
Alle 11:15 a piazza Ciullo si ascolteranno di racconti delle Associazioni con l’evento “FESTorica della nostra terra di Sicilia” La storia e i personaggi della Sicilia. E ancora, alle 15:30, dal Castello, “Il grande corte della FESTorica”: un lungo percorso multiepocale coi gruppi provenienti da tutta la Sicilia.

Infine alle ore 16:45 a piazza Ciullo si terrà il Gran Finale e la consegna attestati alle Associazioni federati che, con passione, operano per la valorizzazione del patrimonio storico, culturale, artistico e di tradizione popolare in Sicilia.

Conclusione con le bandiere che volteggeranno alte nel cielo, gli squilli di Chiarine e il rullare di tamburi che riecheggiano nell’antica Alcamo per salutare ed omaggiare tutti gli intervenuti. manifesto 50x70

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane