Alcamo: alla Biblioteca Civica la mostra “Le Marche tipografiche del Fondo antico”

Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo

In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, che si celebra il 23 aprile, la Biblioteca Civica Sebastiano Bagolino organizza, dal 21 al 23 aprile, la mostra bibliografica “Le Marche tipografiche del Fondo antico” con esposizione di preziose cinquecentine.

La marca tipografica, uno degli elementi propri del libro antico a stampa, identificava tipografi, editori e librai, testimoniando, ogni volta, l’originalità della copia che il lettore si trovava fra le mani: era il marchio di fabbrica, l’antesignano del copyright editoriale.
Il Cinquecento è stato un secolo d’oro per le marche tipografiche, la loro varietà era sorprendente: marche parlanti e allusive, figure simboliche e allegoriche, classiche e mitologiche, emblemi religiosi e santi patroni.

Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo: i Manuzio, la cui marca è rappresentata da un delfino che si attorciglia attorno a un’ancora, i Giunti con il giglio araldico, i Giolito de’ Ferrari con la fenice che risorge dalle fiamme, i Sessa rappresentati da un gatto con un topo in bocca, sono alcuni editori, con le loro originali marche, che si possono apprezzare, visitando la mostra.

Si ricorda che la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore nasce sotto l’egida dell’UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright, ed è inserita nella campagna nazionale “Il Maggio dei libri”, promossa dal Ministero della Cultura e dal CEPELL il Centro per il Libro e la Lettura.

Gli orari di apertura al pubblico della mostra presso la Biblioteca Civica – Collegio dei Gesuiti: domenica 21 aprile, 9:30/12:30 e 16:00/19:00, lunedì 22 e martedì 23 aprile 9:00/13:00 e 15:30/18:30. Durante la mostra i servizi di consultazione e studio in Sala lettura sono sospesi.

Custonaci, la Sicilia e i suoi borghi: sabato il convegno [AUDIO]

Col primo cittadino Fabrizio Fonte abbiamo parlato del terzo ed ultimo week end de "i borghi dei tesori"
L'oggetto era sulla battigia della spiaggia sotto le Mura di Tramontana
In collaborazione con le associazioni MareVivo e A.S.D. Misilese
Lunga maratona di voci e musica al Parco archeologico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
La Consulta delle associazioni e la Consulta per la Pace e la Cooperazione
“Se non si stanziano i fondi per l’aggiornamento del progetto, sarà stato tutto inutile”
Andava in giro di notte con un monopattino elettrico
In vista della Settimana Sociale dei cattolici italiani e delle prossime elezioni europee
Possono accedere al beneficio le cantine sociali costituite in forma cooperativa