Al Vinitaly un talk show dedicato a Marsala e al suo vino doc

Il nuovo Museo intitolato a John Woodhouse presentato dal sindaco Grillo

Il terroir Marsala protagonista al Vinitaly di Verona con un talk show nella sala meeting della Regione Siciliana. A fare gli onori di casa il sindaco Massimo Grillo, il presidente e il vicepresidente del Consorzio Tutela Vino marsala Doc – Benedetto Renda e Roberto Magnisi – il consigliere della Strada del Vino Stefano Caruso e il Master of Wine Pietro Russo.

Dopo l’illustrazione dei “segreti” e dell’adattabilità del vino Marsala – seguita dalla degustazione di un Vergine e di un Superiore – è stato presentato il Museo del Vino di Marsala, intitolato a John Woodhouse, che avrà anche una sala dedicata a Marisa Leo, donna del vino vittima di femminicidio.

Nel corso del suo intervento, Grillo ha tracciato le caratteristiche del nuovo “contenitore multimediale e sensoriale, un luogo unico dove passato e futuro della tradizione enologica si incontrano”. Ed ha aggiunto: “Il Museo, in prospettiva, svilupperà un sistema di marketing territoriale che avrà nella cultura del vino il suo filo conduttore. Allestito nel suggestivo e storico Palazzo Fici, il Museo offre una narrazione coinvolgente del territorio attraverso percorsi tematici che emozioneranno il visitatore, suscitandone curiosità olfattive e intellettuali. Non a caso il Museo contiene alcune aule didattiche, nonché una sala degustazione che potrà essere utilizzata dalle Aziende, sul cui contributo – in termini di competenze – contiamo per mantenere viva l’affascinante storytelling che Marsala esprime”.

“L’apertura del Museo – ha concluso Grillo – trova una città con tanti progetti di sviluppo in corso e che, in più, punta a promuovere il territorio sotto un duplice aspetto. Innazitutto quello formativo, con l’Università di Palermo che riavvia a Marsala il Corso di Viticoltura ed Enologia nell’ambito di un’offerta didattica di più ampio respiro. L’altro fronte è quello dell’economia circolare, con Marsala protagonista nel riuso anche nel settore del vetro, simboleggiato da una bottiglia riciclata contenente vino biologico. Anch’essa troverà spazio nel nuovo sito museale che verrà inaugurato il prossimo 12 maggio”.

La Virtus Trapani al torneo di basket giovanile “Guidelli” di Arezzo [AUDIO e VIDEO]

I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Deposito di scorie radioattive: "Bisognerebbe illustrarne i vantaggi per la cittadinanza in termini di posti di lavoro e sicurezza"
I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Il deputato regionale commenta la convention politica organizzata in città

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Le testimonianze dei familiari delle vittime del Covid-19 il 4 maggio al Cine Teatro Rivoli
Il campione toscano ha chiuso le due salite in meno di 6 minuti
La vittoria contro la Gioiese ha permesso ai granata di realizzare un altro primato
L’assessore regionale all’Economia Marco Falcone sarà impegnato tra stasera e domani, martedì 30 aprile, in una visita in quattro tappe in provincia di Trapani. Previsti incontri con sindaci, amministratori e categorie sociali del territorio. Ad accompagnarlo sarà Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'Ars, nell'ambito della campagna elettorale che...
L'episodio è avvenuto stamattina nei pressi di piazza Ciaccio Montalto