Al Vinitaly un talk show dedicato a Marsala e al suo vino doc

Il nuovo Museo intitolato a John Woodhouse presentato dal sindaco Grillo

Il terroir Marsala protagonista al Vinitaly di Verona con un talk show nella sala meeting della Regione Siciliana. A fare gli onori di casa il sindaco Massimo Grillo, il presidente e il vicepresidente del Consorzio Tutela Vino marsala Doc – Benedetto Renda e Roberto Magnisi – il consigliere della Strada del Vino Stefano Caruso e il Master of Wine Pietro Russo.

Dopo l’illustrazione dei “segreti” e dell’adattabilità del vino Marsala – seguita dalla degustazione di un Vergine e di un Superiore – è stato presentato il Museo del Vino di Marsala, intitolato a John Woodhouse, che avrà anche una sala dedicata a Marisa Leo, donna del vino vittima di femminicidio.

Nel corso del suo intervento, Grillo ha tracciato le caratteristiche del nuovo “contenitore multimediale e sensoriale, un luogo unico dove passato e futuro della tradizione enologica si incontrano”. Ed ha aggiunto: “Il Museo, in prospettiva, svilupperà un sistema di marketing territoriale che avrà nella cultura del vino il suo filo conduttore. Allestito nel suggestivo e storico Palazzo Fici, il Museo offre una narrazione coinvolgente del territorio attraverso percorsi tematici che emozioneranno il visitatore, suscitandone curiosità olfattive e intellettuali. Non a caso il Museo contiene alcune aule didattiche, nonché una sala degustazione che potrà essere utilizzata dalle Aziende, sul cui contributo – in termini di competenze – contiamo per mantenere viva l’affascinante storytelling che Marsala esprime”.

“L’apertura del Museo – ha concluso Grillo – trova una città con tanti progetti di sviluppo in corso e che, in più, punta a promuovere il territorio sotto un duplice aspetto. Innazitutto quello formativo, con l’Università di Palermo che riavvia a Marsala il Corso di Viticoltura ed Enologia nell’ambito di un’offerta didattica di più ampio respiro. L’altro fronte è quello dell’economia circolare, con Marsala protagonista nel riuso anche nel settore del vetro, simboleggiato da una bottiglia riciclata contenente vino biologico. Anch’essa troverà spazio nel nuovo sito museale che verrà inaugurato il prossimo 12 maggio”.

Custonaci, la Sicilia e i suoi borghi: sabato il convegno [AUDIO]

Col primo cittadino Fabrizio Fonte abbiamo parlato del terzo ed ultimo week end de "i borghi dei tesori"
L'oggetto era sulla battigia della spiaggia sotto le Mura di Tramontana
In collaborazione con le associazioni MareVivo e A.S.D. Misilese
Lunga maratona di voci e musica al Parco archeologico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
La Consulta delle associazioni e la Consulta per la Pace e la Cooperazione
“Se non si stanziano i fondi per l’aggiornamento del progetto, sarà stato tutto inutile”
Andava in giro di notte con un monopattino elettrico
In vista della Settimana Sociale dei cattolici italiani e delle prossime elezioni europee
Possono accedere al beneficio le cantine sociali costituite in forma cooperativa