Al via anche nel Trapanese l’edizione 2023 del Censimento nazionale della popolazione e dell’abitazioni

La partecipazion è obbligatoria per le famiglie selezionate

Ha preso il via ieri, 2 ottobre, la nuova edizione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, dal 2018 non più decennale ma annuale, che coinvolgerà un campione rappresentativo di famiglie italiane. Sono 2.531 i comuni e circa 1 milione 46 mila le famiglie coinvolti nella rilevazione. I primi risultati saranno diffusi a dicembre 2024.

Il Censimento consente di conoscere, grazie all’integrazione dei dati raccolti con quelli provenienti dalle fonti amministrative, informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione e garantisce, inoltre, il contenimento dei costi e la riduzione degli adempimenti a carico dei rispondenti.

Il censimento, anche quest’anno, per i comuni selezionati nella provincia di Trapani prevede la compilazione autonoma del questionario online ed è rivolta unicamente alle “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le credenziali di accesso al portale ISTAT.
Tutte le risposte alle domande del questionario devono fare riferimento alla data del 1 ottobre 2023.

I soggetti coinvolti, per qualsiasi tipo di informazione al riguardo, possono contattare il numero verde Istat 800188802 o uno dei Centri Comunali di Rilevazione istituiti in ciascun Comune.

Dalla Prefettura di Trapani si ricorda ai cittadini che la partecipazione al Censimento è obbligatoria per chi è stato selezionato e che sono previste sanzioni per la violazione di tale obbligo ai sensi del D.Lgs. 322/89 e del DPR 25/11/2020 che approva il Programma Statistico Nazionale (PSN).

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
Prevista l'istituzione di un fondo specifico destinato al finanziamento dei riti della Settimana Santa iscritti al REIS
"Nel programma approvato a maggio abbiamo puntato sulla qualità degli eventi che si articolano da giugno a settembre"
"Il Comune di Trapani si faccia trovare pronto con un progetto unitario per accedere alle risorse della rigenerazione urbana"
L’evento sarà un'occasione significativa per esplorare approfonditamente gli aspetti naturalistici e culturali dei paesaggi delle due isole vulcaniche
La selezione, rispondendo in primis al principio di sostenibilità, ha elaborato un cartellone che prenderà il via a metà luglio e durerà tutta l’estate

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione