sabato, Novembre 26, 2022

Al via la Stagione concertistica dell’associazione “Trapani Classica”

Prenderà il via sabato prossimo, 26 novembre, la Stagione musicale 2022-23 allestita dall’associazione “Trapani Classica”: a Palazzo D’Alì si esibirà la pianista Dina Ivanova, dopo l’anteprima del cartellone dello scorso 19 ottobre a Francoforte con Matteo Pierro, allievo del maestro Vincenzo Marrone d’Alberti al Conservatorio di Palermo, alla Concert Hall della Villa dei Banchieri Bethmann-McGoldrick.

La nuova Stagione concertistica, realizzata con il sostegno e la collaborazione di sponsor privati, amministrazioni comunali di Trapani, Alcamo e Salemi e Luglio Musicale Trapanese, torna con un interessante cartellone e con una novità: l’International Piano Competition “Domenico Scarlatti-Città di Trapani” che richiamerà giovani e geniali pianisti da tutta Italia e dal mondo. La competizione è inserita nell’ambito delle attività della Fondazione Alink-Argerich, centro mondiale indipendente di informazioni e servizi per musicisti e concorsi.

I nuovi appuntamenti – in totale quattordici oltre al Concorso – sono stati curati dal maestro Vincenzo Marrone d’Alberti, presidente e direttore artistico di “Trapani Classica”, insieme ai soci fondatori del sodalizio no profit: Fabrizio Bocchino, Giacometta Marrone d’Alberti, Annamaria Malerba, Gino Pierro, Antonella Parisi, Dorotea Russo, Chiara Inglese e Antonio Roberto Tartamella.

“Quest’anno – commenta Marrone D’Alberti – il cartellone propone grandi talenti, vere star della musica, vincitori di grandi concorsi. La buona nomea dei nostri spettacoli ha avuto forte risonanza in tutto il territorio della provincia di Trapani. Oltre a quello di Trapani, anche i Comuni di Alcamo e Salemi hanno voluto che organizzassimo eventi nelle loro città. Io e mia sorella ci esibiremo al Castello normanno di Salemi, ad esempio, proprio come testimoni di una realtà culturale in crescita. La prima edizione di Trapani Classica è stata in vero successo. Abbiamo avuto più di 1.400 spettatori, 14 eventi tra concerti serali, matinée per studenti, salotti itineranti. Corsi di alto perfezionamento. Abbiamo imparato che la città ha sete di cultura: da qui la nuova edizione ancora più colma di contenuti e novità”.

Il nuovo cartellone 2022-2023 prevede sei appuntamenti del Piano Festival, sei del Festival dei Giovani Talenti, due per la serie “Il Salotto del Maestro” e altre novità si aggiungeranno nel tempo, ampliando l’offerta pianistica e musicale.

Tornando al concerto di inaugurazione, in programma alle 18 a Palazzo D’Alì, sarà tenuto dalla giovane celebrità Dina Ivanova: solo per citare alcuni dei riconoscimenti e delle sue partecipazioni internazionali, ricordiamo il secondo posto alla International Franz Liszt Piano Competition (link) a Weimar nel 2015, un Primo Premio al Tel-Hai Concert Contest in Israele nel 2016, il secondo premio al Ricard Viñes International Piano Competition (link) a Lleida, in Catalogna, Spagna e Premio menzione d’onore al International Paderewski Piano Competition (link), in Polonia o il Premio Artist Recognition all’International Keyboard Festival 2017 di New York. La giovane pianista ha tenuto innumerevoli concerti in tutto il mondo, Germania, Ungheria, Cuba, Bulgaria, Lituania, Danimarca, Norvegia, Polonia, Stati Uniti e Russia e tantissimi altri in programma grazie alle sue vittorie in concorsi internazionali, fatti che l’hanno messa in luce.

A seguire, per il Piano Festival, il duo Federica Monti e Fabio Bianco (10 dicembre 2022, ore 18 a Trapani, Palazzo D’Alì), il Duo Vincenzo e Giacometta Marrone d’Alberti (18 dicembre 2022, ore 18, Salemi, al Castello normanno), Violetta Egorova (4 febbraio 2023, ore 18 a Trapani, Palazzo D’Alì), Alberto Ferro (25 febbraio 2023, ore 18 a Trapani, Palazzo D’Alì), Luca Lione (22 aprile 2023, ore 18 a Trapani, Palazzo D’Alì).

Il Festival Giovani Talenti proporrà le esibizioni di Marco Conti Bellocchi (16 dicembre 2022, matinée ore 10,30 ad Alcamo, Centro Congressi Marconi), Leonardo Scicolone (19 dicembre 2022, matinée ore 10,30 a Salemi, Castello normanno), Claudia Vento (20 dicembre 2022, matinée ore 10,30 a Salemi, Castello normanno), il Duo Matteo Pierro e Manuel Burriesci (21 gennaio 2023, matinée ore 10,30 a Trapani, Palazzo D’Alì), Edoardo Caruso (2 marzo 2023, matinée ore 10,30 a Trapani, Palazzo D’Alì), Giacomo Barraco (9 marzo 2023, matinée ore 10,30 a Trapani, Palazzo D’Alì).
Nella sezione “Il Salotto del Maestro” sono previsti i recital pianistici di Giuseppe Nigrelli e Francesco Galici.
Per assistere ai concerti è necessaria la prenotazione su www.trapaniclassica.it

L’International Piano Competition “Domenico Scarlatti-Città di Trapani” prenderà il via a Trapani, a Palazzo D’Alì, dal 25 marzo fino al 2 aprile 2023 con una serata conclusiva in cui saranno premiati i vincitori di categoria e i primi assoluti.

Per questa competizione la presidente della giuria sarà la pianista Marcella Crudeli, presidente dell’associazione culturale “Fryderyk Chopin” di Roma, nota anche per il suo “Roma International Piano Competition” giunto alla 31a edizione.
Direttore artistico del Concorso sarà il maestro Marrone d’Alberti.

Il concerto di inaugurazione – il 25 marzo alle 19 – vedrà al pianoforte il maestro Daniel Rivera che, nell’ambito della manifestazione, terrà anche una Masterclass di pianoforte il 28 marzo. Rivera è un pianista argentino naturalizzato italiano, proveniente da una famiglia di artisti: la madre soprano, il padre pianista e compositore.

“Il Concorso pianistico internazionale Domenico Scarlatti è un sogno che seguo da tanti anni. Richiamerà pianisti di tutto il mondo – commenta Vincenzo Marrone d’Alberti – e chiaramente mira a promuovere e a diffondere la cultura musicale, a fornire ai giovani partecipanti un’occasione stimolante e formativa oltre che di scambio e di confronto culturale. La dedica a Domenico Scarlatti intende recuperare le origini della famiglia del musicista, valorizzandone l’identità storico-culturale. Alessandro e Domenico Scarlatti furono i più celebri rappresentanti della famiglia Scarlata che è originaria del nostro territorio: il padre Pietro era di Trapani. Scarlatti, con le sue 555 sonate per tastiera, è considerato uno dei più grandi clavicembalisti di tutti i tempi”.

“Il concorso internazionale – spiega il presidente di Trapani Classica – sarà preceduto da un tavolo scientifico in occasione del quale autorevoli musicologi presenteranno i risultati delle loro ricerche sulla famiglia Scarlatti. Il coordinamento dei lavori sarà affidato ad Anna Tedesco, docente del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo, coordinatrice del corso di Laurea magistrale in Musicologia e Scienze dello Spettacolo”.

Il Concorso prevede due sezioni: una per i giovani esecutori, dai 10 ai 25 anni, divisi in tre categorie, con l’assegnazione di un primo premio assoluto per ogni categoria e di una borsa di studio in denaro. La seconda è rivolta ai pianisti dai 20 ai 35 anni di età e prevede lo svolgimento di tre prove. La commissione giudicatrice assegnerà quattro premi in denaro e concerti tra cui uno con l’Orchestra del Luglio Musicale Trapanese. Il Concorso pianistico, infatti, è organizzato in collaborazione con il Comune di Trapani e il Luglio Musicale mentre le borse di studio ai giovani sono offerte da famiglie “storiche” di Trapani.

La commissione giudicatrice della sezione per pianisti dai 20 ai 35 anni è composta, oltre che dalla presidente Marcella Crudeli, dai maestri Nina Tichman (Usa), Violetta Egorova (Russia), Anna Chiara D’Ascoli (Italia), Carmelo Caruso (Italia), Pietro Rigacci (Italia) e Daniel Rivera (Argentina).

Per la sezione “Concorso internazionale Giovani Pianisti” e “Duo quattro mani” la giuria sarà composta dalla presidente Marcella Crudeli e da Daniel Rivera, Giacometta Marrone d’Alberti, Pietro Rigacci, Rosalba Vestini, Antonio Sottile e Antonio Fortunato.

Il Cartellone completo proposto dall’associazione “Trapani Classica” sarà presentato in conferenza stampa sabato prossimo, 26 novembre, alle ore 12 a Palazzo D’Alì, alla presenza del sindaco, Giacomo Tranchida, dell’assessora alla Cultura ed eventi, Rosalia D’Alì e dell’assessora comunale di Salemi Rina Gandolfo.

C'è un indagato in relazione alla vicenda della donna aggredita su un tratto della passeggiata sulle Mura di Tramontana, nel centro storico di Trapani
Arresti domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico per tre uomini alcamesi - due di 39 anni ed uno di 25 anni 25 - ritenuti responsabili di tre furti ad Alcamo
Dalle prime ore di domani sono attese precipitazioni a tratti anche intense. Previsti venti forti di burrasca e intense mareggiate sulle coste esposte

All’Ariston da giovedì “Spaccaossa” con l’attrice trapanese Simona Malato [AUDIO]

Questa è l'intervista che la brava attrice trapanese ha rilasciato alla redazione di Trapanisì.it per presentare Spaccaossa, il film che racconta una triste e vera storia palermitana. Il film sarà visibile anche al Cine Teatro Ariston

Castrovillari – Trapani, che partitaccia

Con un campo al limite della praticabilità, si era capito fin da subito che l’unico modo per giocare non era il fraseggio palla a terra ma i lanci lunghi dalla propria metà campo verso gli attaccanti
Scendono a 1.693, rispetto alla scorsa settimana, gli attuali positivi al Covid accertati tra i residenti nella provincia di Trapani. I ricoverati in ospedale sono 32, nessuno in Terapia intensiva
L'uomo è stato sorpreso dai Carabinieri a rubare rame nella sede di un'azienda di Mazara del Vallo
I giovani raggiunti dal Daspo, tutti di Mazara del Vallo, sono già stati denunciati, tra di loro un minorenne
La donna è stata condotta stanotte al Pronto Soccorso dell’ospedale di Trapani dove è tuttora ricoverata
L'uomo arrestato dai Carabinieri di Mazara del Vallo, colpendo la madre al volto le ha procurato la frattura della mascella

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
Questa è l'intervista che la brava attrice trapanese ha rilasciato alla redazione di Trapanisì.it per presentare Spaccaossa, il film che racconta una triste e vera storia palermitana. Il film sarà visibile anche al Cine Teatro Ariston
Oltre a un triplo podio dei giovani da parte di Giorgio Altesi , tra gli under 11, Andrea Simonte, tra gli under 15, e Giovanni Altesi tra gli under 19, c'è stata anche una bella tripletta di Maria Stella Agosta, Martina Randone e Sandra Montanti
Si tratta di 36 beni immobili, suddivisi tra terreni, fabbricati, magazzini e appartamenti
Quando hanno appreso che, a causa del maltempo, i parenti non avevano potuto raggiungerla, il comandante della Stazione Carabinieri di Favignana ha deciso di festeggiare il compleanno dell’ultracentenaria con una bella torta che i militari hanno preparato
Quando hanno appreso che, a causa del maltempo, i parenti non avevano potuto raggiungerla, il comandante della Stazione Carabinieri di Favignana ha deciso di festeggiare il compleanno dell’ultracentenaria con una bella torta che i militari hanno preparato

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

Test

test

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re