Presentato nella sede della Consulta Giovanile di Misiliscemi, il “Pride Month Misilese”. In questo mese, come spiegato dal presidente Manuel Valenti, saranno affisse nelle principali piazze del Misilese, le fotografie che Shoruq Arcigay Trapani ha raccolto durante la prima e la seconda edizione di “Scatta l’Amore”, concorso fotografico che ha visto come temi quello dell’omosessualità e delle famiglie arcobaleno. Un’iniziativa che mira a sensibilizzare i cittadini sul tema dell’omofobia, provando a scardinare pregiudizi e stereotipi.
“Purtroppo anche a Misiliscemi – commenta Valenti – mi è capitato di sentire urlare ‘frocio’, ‘finocchio’, oppure di ascoltare la frase ‘io i gay li brucerei nel forno’. Adesso è il momento di mettere a tacere l’ignoranza e di sensibilizzare le persone: solo una popolazione consapevole è in grado di trasmettere il valore del rispetto alle generazioni future, e di estinguere così ogni forma di discriminazione”.
Arcigay Trapani Shorùq, con la sua presenza all’incontro con la Consulta, sostiene la battaglia contro ogni forma di discriminazione e per quest’anno lancerà la terza edizione del concorso fotografica sul tema del non binarismo di genere.
“È importante sottolineare – dice la vicepresidente di Shoruq Arcigay Trapani, Enrica Valenza – la funzione educativa e l’importanza esplicativa delle foto non dimenticando che ogni persona ha diritto al rispetto e alla libertà di espressione”.
Erano presenti alla presentazione del progetto il sindaco Tallarita, l’assessora comunale Mineo e alcuni consiglieri comunali. Le fotografie saranno affisse il prossimo fine settimana.