Al via il Pride Month Misilese

Iniziativa di sensibilizzazione della Consulta Giovanile di Misiliscemi insieme a Shoruq Arcigay Trapani

Presentato nella sede della Consulta Giovanile di Misiliscemi, il “Pride Month Misilese”. In questo mese, come spiegato dal presidente Manuel Valenti, saranno affisse nelle principali piazze del Misilese, le fotografie che Shoruq Arcigay Trapani ha raccolto durante la prima e la seconda edizione di “Scatta l’Amore”, concorso fotografico che ha visto come temi quello dell’omosessualità e delle famiglie arcobaleno. Un’iniziativa che mira a sensibilizzare i cittadini sul tema dell’omofobia, provando a scardinare pregiudizi e stereotipi.

“Purtroppo anche a Misiliscemi – commenta Valenti – mi è capitato di sentire urlare ‘frocio’, ‘finocchio’, oppure di ascoltare la frase ‘io i gay li brucerei nel forno’. Adesso è il momento di mettere a tacere l’ignoranza e di sensibilizzare le persone: solo una popolazione consapevole è in grado di trasmettere il valore del rispetto alle generazioni future, e di estinguere così ogni forma di discriminazione”.

Arcigay Trapani Shorùq, con la sua presenza all’incontro con la Consulta, sostiene la battaglia contro ogni forma di discriminazione e per quest’anno lancerà la terza edizione del concorso fotografica sul tema del non binarismo di genere.

“È importante sottolineare – dice la vicepresidente di Shoruq Arcigay Trapani, Enrica Valenza – la funzione educativa e l’importanza esplicativa delle foto non dimenticando che ogni persona ha diritto al rispetto e alla libertà di espressione”.
Erano presenti alla presentazione del progetto il sindaco Tallarita, l’assessora comunale Mineo e alcuni consiglieri comunali. Le fotografie saranno affisse il prossimo fine settimana.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
Sanzionato il titolare di un ristorante per prodotti non tracciati
Si tratta dell’equipaggio del peschereccio arenatosi davanti alla costa lo scorso 14 ottobre
Donate alcune biciclette per garantire la mobilità
Era stato sospeso dalla carica di consigliere comunale a Custonaci
Domani, 3 novembre, una caccia al tesoro in compagnia di personaggi del passato
La carenza di personale medico minaccia la qualità e la tempestività delle cure d'emergenza

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Corso di rianimazione cardio-polmonare con uso del defibrillatore
Le decisioni del Giudice sportivo dopo Trapani-Avellino
"Negligenza della ditta incaricata nei lavori di ripristino del manto stradale"