Al via il percorso di costruzione del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) IMAGO COSTAE

Il progetto è dei tre Flag della Sicilia Occidentale

Il percorso di costruzione del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) I.M.A.G.O. COSTAE dei tre Flag della Sicilia Occidentale (Torri e Tonnare del litorale trapanese, Golfi di Castellammare e Carini ed Isole di Sicilia) – avviato dagli organi deliberanti circa un anno e mezzo fa – è stato formalmente oggi definito per la presentazione al Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNNR.

Tre gli ambiti di intervento dello sviluppo socio-economico individuati nell’ambito delle aree tematiche per le politiche di coesione: cultura (con interventi mirati al rilancio culturale e in collegamento con “l’elemento” marino); turismo (valorizzazione e fruibilità dell’attrattore culturale con riferimento alla costa ed al mare); rigenerazione e riqualificazione della costa e dei paesaggi costieri con riguardo anche alle infrastrutture di collegamento.

“Siamo soddisfatti del lavoro di programmazione svolto – dichiara il Direttore del Flag di Castellammare e Carini, dott. Andrea Ferrarella – in cui sono stati messi a sistema i fabbisogni di sviluppo di 27 Comuni e 3 Province, prevedendo 75 importanti progetti ed una richiesta di fondi per 250 Milioni di Euro.

Si tratta – continua il direttore Ferrarella che coordina il CIS I.M.A.G.O. COSTAE – di un piano di investimenti che non solo ha una forte coerenza con i target del PNRR e con le priorità di policy della politica di coesione 2021-2027, ma che seleziona interventi con carattere di straordinarietà che possono agire da acceleratori di sviluppo.

Con una governance dei processi adeguata alla sfida che ci si propone, e la collaborazione operativa degli organismi del partenariato, come l’Agenzia di Sviluppo della Sicilia Occidentale (ASSO), potremo scrivere una pagina di storia dello sviluppo locale della Sicilia Occidentale.”

II Contratto di Costa I.M.A.G.O. (Itinerari, Mare, Gusto, Arte, Ospitalità), sottoscritto dalle tre società di sviluppo locale (FLAG – Fisheries Local Action Groups) il Flag Torri e Tonnare del litorale Trapanese, il Flag Isole di Sicilia, il Flag Golfi di Castellammare e Carini, è uno strumento di programmazione partecipata che ha l’obiettivo di immaginare nuovi scenari di sviluppo sostenibile per le aree di riferimento in una logica di coinvolgimento ed ascolto delle istanze territoriali.

Il Flag Torri e Tonnare del litorale Trapanese coinvolge i comuni di Mazara del Vallo, Petrosino, Marsala, Paceco, Valderice, Custonaci, Trapani, Erice, San Vito lo Capo e numerosi soci privati del settore della pesca.

Il Flag Isole di Sicilia coinvolge i comuni di Favignana, Pantelleria, Ustica, Lipari, Malfa, Leni, S.M. Salina.

Il Flag Golfi di Castellammare e Carini coinvolge i comuni di Castellammare del Golfo, Alcamo, Balestrate, Trappeto, Capaci, Carini, Cinisi, Terrasini, Isola della Femmine.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane