Al via il 28 luglio a Favignana la II edizione della Rassegna Letteraria “Pagine d’Estate – Autori in riva al mare”

Da Catena Fiorello Galeano a Sabina Guzzanti, da Stefania Auci a Gaetano Savatteri ma anche Giancarlo De Cataldi: questi gli autori che animeranno la rassegna

Prenderà il via il 28 luglio all’ex Stabilimento Florio a Favignana, la seconda edizione della rassegna letteraria “Pagine d’Estate – Autori in riva al mare”, organizzata dalla Libreria Galli Salve-Ubik Erice, di Maria Pia Salerno, con il patrocinio del Comune di Favignana-Isole Egadi e il sostegno della Nino Castiglione srl.

L’iniziativa culturale si svolgerà con inizio alle ore 21.30 secondo questo calendario:
28 luglio – Catena Fiorello Galeano presenta “Amuri” (Giunti Editore)
4 agosto – Sabina Guzzanti presenta “2119. La disfatta dei sapiens” (Harper Collins)
8 agosto – Stefania Auci presenta “L’Inverno dei Leoni” (Casa Editrice Nord)
20 agosto – Gaetano Savatteri presenta “Quattro indagini a Màkari” (Sellerio)
5 settembre – Giancarlo De Cataldo presenta “Il suo freddo pianto” (Einaudi)

“Favignana è un’isola in cui ognuno può staccarsi completamente dalla realtà del quotidiano e vivere come in un sogno, e questo non vale solo per i turisti, ma anche per chi come me ama e vive in simbiosi con la propria terra d’origine cercando sempre di apportare la propria esperienza per valorizzarla – dice Maria Pia Salerno – e vale anche per gli scrittori, che spesso si rifugiano in quest’isola per scrivere e traggono da questo luogo meraviglioso la fonte di ispirazione per le loro opere. Ecco perché, ho voluto con tutte le mie forze mettere a disposizione la mia esperienza ventennale nel mondo dei libri e dell’organizzazione di rassegne letterarie, perché ho fortemente voluto, dopo il successo della prima edizione di “Pagine d’Estate – Autori in riva al mare” nuovamente al mio fianco la giornalista Jana Cardinale che dialogherà con gli autori. Ringrazio Catena Fiorello Galeano, Sabina Guzzanti, Stefania Auci, Gaetano Savatteri e Giancarlo De Cataldo che renderanno questa rassegna sempre più prestigiosa a livello nazionale. Ringrazio l’Amministrazione comunale di Favignana – Isole Egadi per avermi dato ancora una volta fiducia, la famiglia Castiglione supporto prezioso per la realizzazione di una rassegna di tale livello, gli sponsor e l’ufficio stampa Ubik”.

“La seconda edizione della rassegna “Pagine d’Estate – Autori in riva al mare” qualifica l’offerta culturale di questa stagione estiva che vedrà la presenza sull’isola di Favignana di autori di successo. Tutti scrittori che amano il nostro arcipelago e che hanno un legame profondo con il territorio — dice il sindaco Francesco Forgione -.. Alcuni di loro raccontano, nelle pagine dei loro libri, la straordinaria bellezza e ricchezza storica e culturale delle isole Egadi. Nei limiti imposti dal covid, siamo sicuri del successo di questa iniziativa che, insieme alle altre, caratterizzerà l’estate egadina”.

“È per noi un piacere associare il marchio dell’azienda Castiglione e dei nostri brand Auriga e Florio a un’attività culturale che si svolge proprio dove il nostro fondatore ha mosso i suoi primi passi per poi tornarci, grazie al suo piglio imprenditoriale, negli anni ’80 come gestore – dice la famiglia Castiglione, sponsor della rassegna culturale -. Oggi la nostra azienda è il primo produttore nazionale di tonno in scatola per le principali insegne della grande distribuzione italiana, ma non dimentichiamo le nostre origini. Ecco perché ci emoziona e ci inorgoglisce supportare una rassegna letteraria con autori di così alto profilo, in un luogo così ricco di storia, che è anche la NOSTRA storia, come l’ex Stabilimento Florio. Ci piace anche ricordare che molto altro ci lega a questo sito: qualche anno fa abbiamo acquistato il marchio Florio, con il sogno di poter presto realizzare una produzione di nicchia che recuperi i dettami dell’antica tradizione della lavorazione del tonno e che possa creare ulteriore occupazione e sviluppo”.

“Pagine d’Estate – Autori in riva al mare” – dice la giornalista Jana Cardinale – è una finestra sul mondo delle parole, della lettura e delle emozioni che desideriamo condividere ancora con il pubblico che ama i libri e le Egadi. Un progetto amato che arricchirà l’estate di chi è in cerca di poco rumore e del sano turbamento che solo buone storie narrate da bravi autori sanno dare. Vi aspettiamo in tanti”.