Al via a Trapani la 7ª “Rassegna Organistica La Grassa”

Si comincia domani con lo Stabat Mater di Luigi Boccherini

Primo concerto domani, 15 marzo, alle ore 21, della 7ª “Rassegna Organistica La Grassa” firmata Orchestra Barocca Siciliana e Parrocchia San Pietro di Trapani con la direzione artistica di Elide d’Atri e Carmen Pellegrino.

In cartellone quattro appuntamenti tutti di elevato livello grazie alla presenza di grandi ospiti italiani e internazionali.
I concerti si svolgeranno alle ore 21 nella chiesa di San Pietro in corso Italia.

Domani sarà la volta dello “Stabat Mater” di Luigi Boccherini, un’opera dalla tematica tipicamente quaresimale. I solisti Paola Modicano, Francesca Adamo Sollima e Vincenzo Lisi intoneranno le note dello Stabat Mater appositamente trascritto per l’organo La Grassa da Riccardo Bonci ed eseguito da Elide d’Atri, Carmen Pellegrino e Fabio Ciofini che sarà anche il direttore dell’ensemble.
Al termine del concerto, l’associazione Orchestra Barocca Siciliana conferirà un attestato di benemerenza alle bande che accompagneranno la processione dei Misteri del Venerdì Santo a Trapani.

Il 10 maggio in programma “Litanies à la Vierge”. Un’imponente operazione di collaborazione tra Italia e Francia, vedrà esibirsi un’orchestra composta da artisti di entrambi i Paesi. In programma musiche di compositori italiani e francesi dedicate alla Vergine Maria.

Il 22 novembre, “Claudio Brizi in concerto”. Il tanto atteso ritorno dell’organista di fama internazionale che proporrà trascrizioni di composizioni mozartiane.
Il 6 dicembre, “In onore di Maria”: a conclusione della 7ª stagione, ancora un appuntamento dall’eco mariana con l’esibizione dell’ensemble Ludus Orionis.

Dal 2018 la rassegna, voluta e ideata da Elide d’Atri e Carmen Pellegrino, ha fatto sì che l’organo La Grassa continuasse a essere suonato e non cadesse nuovamente nell’oblio. L’inserimento nella programmazione dell’Orchestra Barocca Siciliana, avvenuto a partire dal 2021, ha consentito alla Rassegna organistica trapanese di raggiungere una sempre maggiore qualità che permette, oggi, di offrire al pubblico appuntamenti di elevato valore artistico.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane