Al via a Trapani la 7ª “Rassegna Organistica La Grassa”

Si comincia domani con lo Stabat Mater di Luigi Boccherini

Primo concerto domani, 15 marzo, alle ore 21, della 7ª “Rassegna Organistica La Grassa” firmata Orchestra Barocca Siciliana e Parrocchia San Pietro di Trapani con la direzione artistica di Elide d’Atri e Carmen Pellegrino.

In cartellone quattro appuntamenti tutti di elevato livello grazie alla presenza di grandi ospiti italiani e internazionali.
I concerti si svolgeranno alle ore 21 nella chiesa di San Pietro in corso Italia.

Domani sarà la volta dello “Stabat Mater” di Luigi Boccherini, un’opera dalla tematica tipicamente quaresimale. I solisti Paola Modicano, Francesca Adamo Sollima e Vincenzo Lisi intoneranno le note dello Stabat Mater appositamente trascritto per l’organo La Grassa da Riccardo Bonci ed eseguito da Elide d’Atri, Carmen Pellegrino e Fabio Ciofini che sarà anche il direttore dell’ensemble.
Al termine del concerto, l’associazione Orchestra Barocca Siciliana conferirà un attestato di benemerenza alle bande che accompagneranno la processione dei Misteri del Venerdì Santo a Trapani.

Il 10 maggio in programma “Litanies à la Vierge”. Un’imponente operazione di collaborazione tra Italia e Francia, vedrà esibirsi un’orchestra composta da artisti di entrambi i Paesi. In programma musiche di compositori italiani e francesi dedicate alla Vergine Maria.

Il 22 novembre, “Claudio Brizi in concerto”. Il tanto atteso ritorno dell’organista di fama internazionale che proporrà trascrizioni di composizioni mozartiane.
Il 6 dicembre, “In onore di Maria”: a conclusione della 7ª stagione, ancora un appuntamento dall’eco mariana con l’esibizione dell’ensemble Ludus Orionis.

Dal 2018 la rassegna, voluta e ideata da Elide d’Atri e Carmen Pellegrino, ha fatto sì che l’organo La Grassa continuasse a essere suonato e non cadesse nuovamente nell’oblio. L’inserimento nella programmazione dell’Orchestra Barocca Siciliana, avvenuto a partire dal 2021, ha consentito alla Rassegna organistica trapanese di raggiungere una sempre maggiore qualità che permette, oggi, di offrire al pubblico appuntamenti di elevato valore artistico.

Giornata contro l’omotransfobia, il corteo a Trapani

Iniziativa di Arcigay Trapani Shorùq
Tramite l’utilizzo di un test per la ricerca del sangue occulto, il SOF-Test
A Partanna riconfermato don Guccardi, a Castelvetrano arriva don Patti
Intervista a tutto tondo al presidente del Trapani Calcio e Trapani Shark nel giorno del suo compleanno
Oltre che acquistare i biglietti per il parcheggio, si potranno lasciare in sicurezza i bagagli
Pseudonimo di Dylan Nicolas Potenza, rapper ventenne romano classificatosi al terzo posto nel talent “Nuova Scena” di Netflix

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
I Carabinieri lo hanno raggiunto vicino alla sua abitazione ancora in possesso della refurtiva
Il Tribunale ha anche disposto la confisca dell'area e il suo ripristino
Ranucci, noto per la sua lunga esperienza in Rai e per la conduzione del programma televisivo di inchiesta "Report" su Rai3, presenterà il suo libro "La Scelta"