Al Parco Fattoria “Rosario Carimi” la terza edizione del “Villaggio di Betlemme”

In un ambiente suggestivo dove vengono allevati 400 animali di 50 specie diverse, sarà ricostruito il famoso villaggio della Giudea dell’anno Zero

Dopo lo stop dell’anno scorso a causa dell’emergenza Covid-19, torneranno a riaccendersi le luci del “Villaggio di Betlemme” nel Parco Fattoria “Rosario Carimi” di Castelvetrano. In un ambiente suggestivo, vicina alla diga Delia e al Baglio Trinità, dove vengono allevati 400 animali di 50 specie diverse, sarà ricostruito il famoso villaggio della Giudea dell’anno Zero.

La rappresentazione scenica del periodo che va dall’Immacolata Concezione alla nascita di Gesù, e fino all’arrivo dei Re Magi avverrà grazie alla partecipazione di un centinaio di figuranti, di diversi artigiani, che nella vita reale fanno lo stesso mestiere. Quella del 2021 sarà la terza edizione del “Villaggio di Betlemme” che negli anni precedenti – 2018 e 2019 – ha registrato grande partecipazione con la presenza di migliaia di visitatori e l’attenzione anche dei media nazionali. Da alcuni giorni sono al lavoro i volontari dell’associazione guidata da Filippo Carimi, che gestisce il Parco dedicato al figlio Rosario venuto a mancare nel 2013, a 14 anni, a causa del sarcoma di Ewing; il piccolo Rosario aveva proprio il sogno di creare un grande spazio pieno di animali dove rappresentare la nascita di Gesù e rivivere l’atmosfera natalizia.

“Il Villaggio di Betlemme” aprirà al pubblico dall’8 dicembre al 6 gennaio (con rappresentazioni previste il 19, il 23 e 26 dicembre e il 2 gennaio). L’ingresso sarà garantito attraverso il rispetto delle normative anti-covid con l’esibizione del Green Pass. Nel corso della visita, in totale sicurezza considerato l’ampio spazio del Villaggio allestito, si potranno degustare prodotti tipici del territorio. Nei prossimi giorni saranno fornite informazioni più dettagliate relative alle novità del “Villaggio di Betlemme” e al ticket d’ingresso.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Successo per l’ASD Team Sicilia e la Xtreme Fighter Champion Sicilia
Cerimonia oggi alle 10 in piazza delle Piramidi
Forgione: "Il mondo deve ripudiare la guerra sempre e comunque"
In questa data si celebrano la fine dell'occupazione nazifascista e la Resistenza
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Si tratta di circa tremila lavoratori potranno essere assunti da Enti locali, ASP e Aziende ospedaliere
L'Associazione Nazionale Partigiani Italiani ha espresso la propria indignazione
"Superare la precarietà nei contratti di lavoro e di rendere più sicuro il lavoro nel sistema degli appalti"
Il sindaco Forgione: "Dopo decenni di attesa ci avviamo alla conclusione dell'iter"