Al CNR di Torretta Granitola un convegno sul Mare Sostenibile

Il convegno si inserisce nell’ambito delle iniziative del Festival Asvis 2022 che mira a promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso gli obiettivi di Agenda 2030

Si chiama “Il Mare Sostenibile – Qualità delle acque e azioni per la tutela e la valorizzazione della filiera ittica”, il convegno organizzato da CRU (Consiglio Regionale Unipol) Sicilia, coordinato dal dottor Alessandro Cicitta, UnipolSai Assicurazioni con l’Università degli Studi di Palermo e il CNR-IAS, Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino, il 5 ottobre con inizio alle ore 10 al CNR-IAS, in Via del mare 3 a Torretta Granitola.

Il convegno si inserisce nell’ambito delle iniziative del Festival Asvis 2022 che mira a promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso gli obiettivi di Agenda 2030.

All’iniziativa interverranno, in qualità di relatori: Monica Genovese – Presidente Cru Sicilia, Angelo Bonanno – Dirigente di ricerca CNR-IAS, Rosalia Ferreri – CNR-IAS, Vincenzo Arizza – Direttore Dipartimento Stebicef – Università degli Studi di Palermo, Nino Pensabene – Segretario Generale Uila Pesca Sicilia, Filippo Parrino – Presidente Legacoop Sicilia, Alberto Pulizzi – Regione Sicilia – Dirigente generale Dipartimento della Pesca Mediterranea.

Strategia marina, Blue economy, risorse, conoscenza e turismo del mare: sono questi alcuni dei temi al centro dell’evento organizzato per il 5 ottobre, con l’intento di riportare il mare al centro dell’attenzione non solo dal punto di vista ambientale, ma anche come opportunità per uno sviluppo sostenibile legato all’economia del mare che svolge un ruolo di rilievo con un’incidenza importante sull’economia nazionale.

“Siamo consapevoli che l’ambiente marino costituisce un patrimonio prezioso che deve essere protetto, salvaguardato e, ove possibile, ripristinato – dice Monica Genovese, Presidente Cru Sicilia – al fine ultimo di mantenere la biodiversità e preservare la diversità e la vitalità di mari e oceani che siano puliti, sani e produttivi. Abbiamo voluto organizzare l’evento focalizzando l’attenzione sulle politiche di sviluppo che dovranno saper coniugare crescita economica e sostenibilità ambientale, con particolare attenzione alla regolamentazione della pesca e alla tutela del lavoro a mare”.

All’evento interverranno anche rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil e delle associazioni datoriali di categoria CNA, Legacoop, Confesercenti e Cia. Modererà i lavori la giornalista Jana Cardinale.

Trapani: Comune “al verde” e il Verde piange [EDITORIALE]

Il privato interviene abusivamente, il pubblico piange miseria ed a farne le spese sono solo le piante inermi
Si tratta di una donna di origine venezuelana, rintracciata in un hotel a Mazara del Vallo
I rifiuti erano ammassati su una parte di un terreno in contrada Ciappola
Mentre si lavora per risolvere i guasti, installati due generatori mobili
In occasione dell'anniversario della strage di via D'Amelio
Ottenuto un finanziamento di 30.000 per attività di controllo e prevenzione durante la stagione estiva
Arriva da svincolato e ha sottoscritto un contratto biennale
Iniziativa per la valorizzazione delle chiese appartenenti al Fondo Edifici per il Culto
Dal 14 al 30 luglio si terranno 10 diversi concerti, tutti con inizio alle 21:30 e a ingresso gratuito
La società mette a disposizione diversi alloggi nelle mete più ambite d'Italia

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il festival letterario che promuove le produzioni editoriali è giunto alla sua quarta edizione
Il restauro realizzato grazie alle somme del Fondo per l’edilizia di culto del Ministero dell’Interno
Il colonnello Roberto Nunziante succede a Michelangelo Genchi
Esibizioni del Coretto Informale e del duo pianistico Betz-Gervasi
Un viaggio affascinante tra le pieghe del noir mediterraneo, esplorando il legame tra parola scritta e immagine televisiva e cinematografica
Fuoco in un deposito di gomme e nel bosco Scorace