venerdì, Settembre 22, 2023

Agroalimentare: arriva a Trapani l’ente certificatore ICEA

Sarà in partnership con la CNA provinciale

Nuove opportunità per le imprese dell’agroalimentare della provincia di Trapani, che da oggi hanno la possibilità di rivolgersi a CNA per chiedere informazioni, acquisire gli strumenti utili e intraprendere l’iter per ottenere le certificazioni biologiche, o quelle nel campo degli standard etici ed ambientali regolamentati e volontari.

L’Organizzazione datoriale ha infatti avviato una partnership con ICEA, Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale, leader in Italia nel settore.

“La volontà – dichiara Francesco Cicala, Segretario CNA Trapani – è quella di offrire alle imprese dell’agroalimentare un’ulteriore opportunità, in questo periodo di investimenti nella ripresa, per diventare maggiormente competitive sul mercato europeo alzando l’asticella della qualità dei prodotti, sia di quelli primari che di quelli trasformati”.

“In un mondo sempre più globalizzato – aggiunge – in cui anche la domanda turistica è sempre più variegata, pensiamo anche che ottenere certificazioni relative a standard volontari che riguardano per esempio la ristorazione biologica, la ristorazione senza glutine o i prodotti vegetariani e vegani, possa diventare valore aggiunto per le imprese che operano nel settore, oltre che rappresentare un buon investimento per puntare sul turismo sostenibile, che rappresenta il futuro del business dei viaggi”.

ICEA è inoltre autorizzata dal Ministero italiano dell’Agricoltura (MiPAAF) per la certificazione e nell’ispezione dei prodotti dell’agricoltura biologica, in linea con le norme vigenti dell’Unione Europea, e a certificare i prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP) e ad Indicazione Geografica Protetta (IGP), in un’ottica di valorizzazione dei prodotti e dei territori d’origine.

L’Ente offre inoltre servizi di ispezione e certificazione ad aziende italiane che intendono esportare verso mercati esteri, per i quali sono richieste certificazioni aggiuntive rispetto alla certificazione biologica, così come ad aziende straniere che intendono esportare principalmente verso l’Italia, supportando quindi lo sviluppo di filiere.

CNA Trapani, dal suo canto, si è offerta per fornire consulenza, assistenza e supporto nell’espletamento delle pratiche per le varie certificazioni rilasciate da ICEA.

“Vogliamo che le aziende del nostro territorio puntino in alto – conclude Cicala – perché la Sicilia, con le sue produzioni, ha tutte le qualità per farlo”.

Ieri, l’incontro nella sede di via Pantelleria 38 a Trapani, con Agostino Di Trapani, Addetto Relazioni Territoriali ICEA per Palermo e Trapani, e con Rosario Soldani, addetto Relazioni Territoriali ICEA Calabria, ha sancito questa nuova partnership.

A ricevere i due delegati ICEA, sono stati il Segretario di CNA Trapani, Francesco Cicala, e Maria Angela Passalacqua, sempre di CNA.

Airgest approvato il piano industriale triennale: bilancio in attivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato questa mattina col presidente di Airgest Salvatore Ombra in questa intervista che ha voluto rilasciare a Trapanisì.it: «Abbiamo ridato dignità all’aeroporto grazie alla fiducia della Regione e alla forza del territorio»

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
L'impianto sportivo realizzato dal Comune nel quartiere San Giuliano a Casa Santa
È stato individuato dai Carabinieri di Castelvetrano grazie razie alle testimonianze raccolto e alle immagini registrate da impianti di videosorveglianza
Presentazione domande al Comune di Trapani entro e non oltre le ore 12 del prossimo 4 ottobre
"A Trapani si respira un'aria diversa, non solo allo stadio ma in città" ha aggiunto poi il mister dei granata
Il 26 settembre, dopo l'appuntamento alle 10 in contrada Lenzi, cerimonia laica al Cimitero comunale di Valderice

Palermo Comic Convention: conclusa l’ottava edizione con 48 mila presenze

Venerdì bagno di folla per Giorgio Vanni, il re delle sigle tv degli anni 2000. Sabato e domenica il festival ha intensificato i suoi appuntamenti, con una particolare attenzione al mondo del cinema con la presenza di Sylvester McCoy e Stanislav Janevski

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
L'area si appresta dunque a tornare quel luogo tanto frequentato e desiderato dalle famiglie del quartiere di Villa Rosina e delle zone circostanti
Il vescovo monsignor Angelo Giurdanella stamattina ha provveduto a firmare i decreti
La somma è stata ripartita sulla base delle richieste inoltrate dai Comuni al dipartimento
"Tra gli strumenti da poter utilizzare si è discusso di una leva finanziaria in conto interessi per agevolare i pagamenti di cambiali agrarie e mutui delle cantine sociali"
"Nessun cenno e dico nessuno, ai 20 milioni di finanziamenti regionali che dovevano essere stanziati subito per dare una prima boccata d’ossigeno al comparto, ormai in ginocchio"
Prorogato il termine per i residenti a Trapani, Erice, Valderice, Custonaci, Misiliscemi, Favignana, San Vito, Buseto Palizzolo e Paceco

Pasto veloce a prova di caldo: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

La Beat Generation

La Beat Generation Gli Stati Uniti all'inizio degli anni '50, hanno sperimentato una sorta di conformismo sociale e politico noto come la "Dottrina Truman" e...

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Due gli appuntamenti previsti nell’ambito del programma del festival: oggi e domani, entrambi condotti da Andrea Lo Cicero, ex rugbista e chef volto noto di Gambero Rosso Channel
A Marsala verrà aperto al pubblico il Parco archeologico Lilibeo anche in orario serale
La Rete ha l’obiettivo di  promuovere i musei comunali ed altre realtà di interesse storico-culturale
Il sito più visitato a Trapani è stato la chiesa delle Anime Sante che custodisce i venti gruppi scultorei dei “Misteri”

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re