“Aggiornamenti tributari”, il webinar sul regime agevolativo tributario denominato “Patent Box”

Continuano gli eventi informativi a cura del Centro di Competenza Distrettuale, rivolti alle aziende del settore ittico e non solo. Dopo il focus sui crediti deteriorati che ha fornito opportunità e nuove competenze, sabato 29 maggio, alle ore 10.00, su Global Community & Expo (www.globalcommunityexpo.com), la piattaforma collaborativa digitale sui temi della pesca e dell’agroalimentare, si svolgerà il webinar ”Aggiornamenti tributari”. L’incontro sarà moderato da Giovanni Basciano, presidente del Centro di Competenza Distrettuale. Dopo i saluti di Nino Carlino, presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, un ampio spazio sarà dedicato al regime agevolativo tributario denominato “Patent Box” avvalendosi della partecipazione di Gian Mario Fulco, Partner Studio Tributario e Societario Deloitte STP Srl. Le conclusioni del webinar saranno a cura di Gioacchino Fazio, coordinatore dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo.

Il Patent Box è uno degli strumenti agevolativi di natura fiscale (che si aggiunge al credito d’imposta per ricerca e sviluppo interessato da recenti interventi normativi), che prevede un regime di tassazione agevolata (parziale esenzione su IRES e IRAP) per i redditi derivanti dall’utilizzo di beni immateriali.
Nel dettaglio il regime di tassazione agevolata di cui trattasi consiste nell’esclusione dal reddito d’impresa e dal valore della produzione di una componente di proventi attribuibile all’uso di opere dell’ingegno, brevetti industriali, disegni e modelli, processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale e/o scientifico giuridicamente tutelabili.

Per determinare l’ammontare dell’agevolazione è prevista la procedura di ruling – obbligatoria o facoltativa a seconda dei casi – che vede il contribuente interessato ad attivare un confronto preventivo con l’Amministrazione Finanziaria, anche al fine di condividere i meccanismi di calcolo dell’agevolazione stessa, a cui segue la stipula di un accordo della durata di cinque anni.

Dopo un excursus sui lineamenti normativi ed i presupposti oggettivi e soggettivi, saranno fornite indicazioni sull’impatto che detta agevolazione potrebbe avere nel settore della trasformazione alimentare. Nel corso dell’evento si farà riferimento ad alcuni case history sull’agevolazione “Patent Box”.

Per seguire l’evento online sarà necessario iscriversi su “Global Community & Expo” all’indirizzo www.globalcommunityexpo.com e quindi seguire il processo di registrazione dalla casella Accedi/Registrati. Dopo la registrazione si potrà seguire la diretta streaming cliccando sull’ evento. Le pagine Facebook, Instagram, Twitter “Global Community & Expo” forniranno aggiornamenti su news, eventi, iniziative, progetti.

Il webinar è organizzato dal Centro di Competenza Distrettuale che si avvarrà della partecipazione di Gian Mario Fulco, partner dello Studio Tributario e Societario Deloitte STP Srl.

Il Centro di Competenza Distrettuale è il braccio operativo del Distretto Produttivo della Pesca, uno sportello di servizi che fornisce alle aziende strumenti ed elementi conoscitivi per compiere scelte gestionali e organizzative innovative, con l’obiettivo di razionalizzare l’efficienza delle filiere del mare e dell’agroalimentare, attraverso l’applicazione dei principi della Blue Economy.

Radiogiornale Playlist
Caricamento notizie...
Vigili del fuoco al lavoro con cinque squadre. Rinforzi in arrivo
La Guardia di Finanza scopre crediti d'imposta non spettanti dai controlli sulle imbarcazioni
Intervento notturno della Guardia Costiera sulla nave ONG "Solidaire"
Lo ha colpito con una testata, fratturandogli il setto nasale
Domenica 11 ottobre al San Domenico l’incontro dedicato al volume curato da Stefania Auci e Nadia Terranova
(Adnkronos) - L'ex designatore arbitrale Gianluca Rocchi, dopo la revoca della sospensione cautelare legata all’inchiesta della Procura di Milano, torna nel calcio con un ruolo diverso. Rocchi, dopo le diverse puntate ad Open Var, nel corso del suo periodo come designatore per spiegare gli episodi controversi durante il campionato...
La neo referente si dice pronta a trasformare l'energia giovanile in azioni concrete per la comunità
Le neopromosse granata cercano conferme dopo la prima storica vittoria, mentre le campionesse d'Italia puntano a proseguire il loro percorso netto
Schifani mobilita la Protezione civile, Safina e Ciminnisi chiedono fondi nella variazione di bilancio