Aeroporto Trapani in ripresa: il 2021 si conclude con una promettente crescita del traffico

Numeri che, con la programmazione Summer 2022, sono destinati ad aumentare

Per l’aeroporto di Trapani Birgi il 2021 si conclude con un segno positivo, non accadeva dal 2013.

Nonostante la pandemia, il numero dei passeggeri del “Vincenzo Florio” ha ricominciato a crescere, invertendo la tendenza negativa del passato e in controtendenza con gli altri scali nazionali. Nello specifico, nel 2021, si è registrata una crescita del traffico del +131% rispetto al 2020 (anno della chiusura forzata per il Covid19) e del +4% rispetto al 2019. I dati statistici aggiornati allo scorso mese di dicembre segnano 44.485 passeggeri e 535 movimenti e l’anno 2021 si chiude con 427.803 passeggeri e 6.064 movimenti.

In ripresa anche il traffico internazionale, con 56.894 passeggeri nel 2021, pari ad un +360% rispetto al 2020. Numeri che, con la programmazione Summer 2022 sono destinati ad aumentare visto l’incremento dei voli con l’Europa dell’Est (Bratislava, Cracovia, Varsavia, Katowice), Inghilterra (Stansted), Germania (Francoforte, Baden Baden), Malta, Danimarca (Billund) e i Paesi Bassi (Charleroi Bruxelles).

Nella storia recente dell’aeroporto di Trapani Birgi, il numero dei passeggeri ha toccato il suo apice nel 2013 con 1.878.557 di passeggeri, cifra che è scesa gradualmente fino a 1.292.955 nel 2017 per poi crollare l’anno seguente fino a 480.524 e, ancora, nel 2019 a 411.438. Il 2020 – causa pandemia – ha registrato solo 185.581 passeggeri e l’anno che si è concluso ha visto una risalita a 427.803.

“Finalmente visualizziamo un segno positivo nel numero dei passeggeri e dei movimenti – commenta il presidente di Airgest Salvatore Ombra -. Tornare a salire nel grafico dell’attività dello scalo, nonostante il biennio disastroso che ha vissuto il traporto aereo, ci porta nella condizione di aver realizzato un’inversione di tendenza, in controtendenza con la gran parte degli altri aeroporti italiani”.

“Non può che essere considerato un successo di una gestione avveduta – conclude Ombra – che ha avuto alle sue spalle il vento in poppa di un governo regionale illuminato, guidato dal presidente Nello Musumeci, che ha scelto di investire risorse ed energie nell’aeroporto trapanese e quindi nel nostro territorio. Le nostre previsioni per il 2022 sono di tornare al milione di passeggeri”.

La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa [AUDIO]

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso
Ferdinando Croce ha illustrato le principali azioni messe in campo per affrontare le criticità dell'assistenza sanitaria nel Trapanese
I granata hanno raggiunto l'imbattibilità nell'anno solare
Per oltre quarant’anni è stato parroco della Cattedrale
"La città piange un uomo diretto, stimato e amato sinceramente, capace di ascoltare e dirigere da vero pastore il suo gregge"
"Non possiamo più tollerare la superficialità con cui in questi mesi si sono sottovalutate le criticità già sollevate"
"L'obiettivo è quello di creare da loro un team Under 23" ha dichiarato il Ds Ninni Stella
Il coach ha dichiarato che in settimana ha provato a inserire qualcosa di nuovo nel sistema di gioco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Abbiamo assistito a un'inquisizione politica che sembrava più un processo in tribunale che un confronto democratico"
"L'Europa offre numerose opportunità per lo sviluppo economico, sociale e culturale delle nostre comunità"
È stato trovato in possesso di circa 50 grammi di crack
L'iniziata, chiamata “Dalla parte della tua pelle” e promossa dalla SIDeMaST è giunta alla sua quarta edizione e consentirà ai cittadini di tutta Italia di ricevere consulenze dermatologiche gratuite
Il servizio idrico integrato nella provincia di Trapani è ancora privo di un gestore unico
Salva la norma che stanzia 4,2 milioni di euro dopo il confronto tra governo regionale e nazionale