Aeroporto di Trapani, presentate le tratte della Summer 2023

Le tratte previste per la Summer 2023 sono 26: 9 i collegamenti nazionali, 17 quelli internazionali

Le sinergie tra l’aeroporto “Vincenzo
Florio” di Trapani Birgi e il territorio sono state al centro dell’incontro di presentazione della stagione operativa Summer 2023 – che partirà il prossimo 26 marzo per concludersi il 29 ottobre – svoltosi stamane all’aerostazione di Birgi. Presenti il presidente di Airgest, Salvatore Ombra, il consigliere di amministrazione Giuseppe Geraci, i sindaci del Trapanese, rappresentanti del Distretto Turistico, del Libero Consorzio Comunale di Trapani, dei sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL e operatori del settore turistico.

«L’anno 2022 – ha spiegato Ombra – è iniziato con i condizionamenti del Covid ma, già da aprile, ha visto la piena espressione del potenziale delle compagnie aeree. I numeri parlano di 480.524 passeggeri nel 2018 contro gli 891.670 del 2022. La scommessa per il 2023 è di continuare a crescere fino a 1,15 milioni di passeggeri e 1,3 milioni nel 2024. Portando già nel 2023, 10 mila passeggeri al giorno, con ricadute di moltiplicazione del Pil territoriale di 37 volte per ogni euro investito. E già – ha aggiunto – ragioniamo in prospettiva al 2025, grazie alla costante azione di supporto del socio di maggioranza, la Regione Siciliana, e del presidente Renato Schifani».

Si è parlato di potenziamento dei flussi e sono stati identificati alcuni fronti sui quali il “Vincenzo Florio” considera imprescindibile la collaborazione con il territorio. In particolare, la necessità di sensibilizzare la politica per ottenere il miglioramento dei collegamenti su rotaia della provincia di Trapani, alla luce delle disponibilità finanziarie derivanti dal PNRR, il potenziamento dei trasporti pubblici e il supporto nella gestione della viabilità nei pressi dello scalo. E, ancora, la promozione congiunta del territorio anche attraverso un desk informativo all’aeroporto e servizi di assistenza turistica.

Tra le azioni che l’aeroporto intraprenderà direttamente ci sono la richiesta di rifinanziamento del provvedimento regionale di incentivazione al traffico aereo e la promozione, con le associazioni di categoria, della sospensione dell’addizionale comunale per gli scali regionali.
«Tra gli obiettivi del 2023 di Airgest – ha aggiunto il presidente Ombra – c’è anche il raggiungimento del pareggio di bilancio, non ancora ottenuto, nonostante la tendenza di crescita dello scalo, a causa dello stop forzato dovuto alla pandemia nello scorso biennio».

Sono state anche presentate le rotte della Summer 2023. Ryanair risulta il vettore principale presente al “Vincenzo Florio” per il biennio 2023-2024, un segnale del pieno recupero della partnership con il più grande vettore low cost europeo.
Le tratte previste per la Summer 2023 sono 26. I collegamenti nazionali sono nove: Bergamo, Bologna, Napoli, Pescara, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Venezia, Pantelleria. I voli internazionali sono 17: Charleroi (Belgio), Bordeaux, Tolosa (Francia), Billund (Danimarca), Bratislava (Slovacchia), Dusseldorf, Karlsluhe Baden Baden, Francoforte (Germania), Malta, Stansted (Londra), Manchester (Inghilterra), Siviglia (Spagna), Porto (Portogallo), Katowice, Varsavia-Modlin (Polonia), Riga (Lettonia) e Amsterdam (Olanda).

Il brindisi con gli Shark a Palazzo D'Alì 240611

Mentre Shark brinda l’assessore risponde alla Lega Nazionale Pallacanestro [VIDEO]

Adesso si cambia regime, si passa al professionismo un'era nuova che davvero non vediamo l'ora di vivere"
È indiziato di appartenere a Cosa nostra e in affari anche con la famiglia mafiosa di Castelvetrano
"Decisioni su progetti di grande impatto ambientale devono essere prese con il coinvolgimento delle comunità locali"
Incrementerà la portata d’acqua a disposizione della città di 15 litri al secondo
Fu ucciso a Palermo in un agguato mafioso con il capitano D'Aleo e l’appuntato Bommarito
La storia del fisico italiano, inventore e padre delle comunicazioni, tra prosa teatrale, canti, musica e coreografie
Iniziativa di Renantis Sicilia in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Appello intervenga presso il governo nazionale e la cabina di regia del Ministero della Coesione
15 anni di carriera con all’attivo nove album e oltre 200 live, lo scorso 31 maggio è uscito “Mezzo rotto”, il nuovo singolo feat. Bigmama
"Essenziale conoscere le modalità della truffa e denunciare", dicono gli investigatori
Per potenziare i percorsi di tutela dei migranti in condizioni di fragilità in arrivo e inseriti nel sistema di accoglienza
Iniziativa dei consiglieri comunali di minoranza
La mostra, articolata in due musei, il Cordici e il Wigner San Francesco, presenterà opere di Andy Warhol e Mario Schifano