Aeroporto di Trapani: parte bene la Summer 2023

Il 16% di traffico è registrato dalle rotte internazionali

All’aeroporto “Vincenzo Florio” di Trapani Birgi, a distanza di una settimana dall’inizio ufficiale della stagione Summer 2023, che ha preso il via domenica 26 marzo, si respira già aria di alta stagione. Il parcheggio è tornato ad essere pieno, il terminal è colmo di passeggeri e in tanti parlano una lingua straniera. Effetto dell’incremento delle rotte, che sono diventate 26, e dell’aumento di quelle internazionali che determinano il 16% del traffico registrato.

Una percentuale destinata a crescere, considerato che all’unico volo per Malta, si sono aggiunti i collegamenti con Bruxelles Charleroi, Billund, Bratislava, Dusseldorf Weeze, Baden-Baden, Francoforte Hahn, Manchester, Riga, Siviglia, Londra Stansted, Varsavia Modlin, Toulouse, e Katowice. Altri due voli internazionali, per Bordeaux e Porto, saranno attivati, rispettivamente, dal 5 maggio e dal 4 giugno, per un totale di 16 rotte estere.

Di prossima attivazione anche il collegamento con Napoli, dal 6 maggio, e con Forlì dal 15 giugno al 21 settembre, il giovedì e la domenica.
Al completo, le rotte disponibili sul “Vincenzo Florio” saranno 26. Gli altri collegamenti nazionali sono con Bologna, Milano Bergamo, Napoli, Pescara, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Treviso e Pantelleria, per un totale di 10, operate tutte da Ryanair. Il volo della continuità territoriale con Pantelleria è stato nuovamente aggiudicato alla compagnia aerea DAT.

Per quanto riguarda il report mensile del traffico aereo, il mese di marzo si è chiuso con un transito di 57.330 passeggeri e 515 movimenti. Rispetto allo stesso mese del 2022 si registra un +28% di passeggeri ed un +42% rispetto al 2019. Prendendo in analisi il trimestre gennaio-marzo 2023, sempre a confronto con gli anni 2022 e 2019 salgono ulteriormente le percentuali con un +35% ed un + 32%.

«A Birgi, la bella stagione dura già, fortunatamente da almeno un biennio – ha commentato il presidente di Airgest, Salvatore Ombra -. Messa alle spalle la pandemia, infatti, i numeri sono sempre aumentati, così come è aumentato l’impegno del management, dei lavoratori di Airgest e soprattutto il sostegno della politica regionale. Il presidente Renato Schifani ha rinnovato la sua fiducia fattiva verso il prezioso volano del territorio trapanese, l’aeroporto Vincenzo Florio. Attendiamo le statistiche di fine ottobre – conclude Ombra – e cioè, la fine ufficiale della stagione estiva, per tirare le somme sulla nostra volata che stabilirà in modo definitivo la forza dello scalo e il suo ruolo indiscutibile».

La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa [AUDIO]

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso
Salva la norma che stanzia 4,2 milioni di euro dopo il confronto tra governo regionale e nazionale
"Una nebbia fittissima avvolge tutto ciò che è esistito intorno alla sua figura, ai suoi contatti, ai suoi spostamenti e alle relazioni"
L'iniziata, chiamata “Dalla parte della tua pelle” e promossa dalla SIDeMaST è giunta alla sua quarta edizione e consentirà ai cittadini di tutta Italia di ricevere consulenze dermatologiche gratuite
Per l’elezione di due componenti del Cda e del Revisore Unico per il triennio 2024-2027
Sulla fascia destra potrebbero vedersi Balla o Sartore
Il ricordo di Nicola Rinaudo nel quindicesimo anniversario della scomparsa del giornalista trapanese Franco Auci

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il tecnico granata ha concesso dei giorni di riposo alla squadra dopo l'Imolese
Il progetto prevede l'installazione di 50 telecamere wireless in diversi punti del territorio comunale
Nel tratto compreso fra l’intersezione con la via Giacalone e l’incrocio con la via San Pantaleo
A tutti e tre viene contestato di aver agito a favore del capomafia, prestandogli, in alcuni casi, l'identità
È stato approvato anche l'atto di indirizzo “Istituzionalizzazione del primo maggio quale Giornata Marsalese della Memoria"
Chiuso il giorno di Pasqua e aperto a Pasquetta il Mercato ittico di via Cristoforo Colombo
"Decadenza consigliera Salerno dichiarata perché non ha firmato la mozione di sfiducia"