sabato, Marzo 2, 2024

Aeroporto di Trapani, dati in crescita nel mese di febbraio

Il dato evidenzia un più +27% rispetto al febbraio dello scorso anno

I dati del mese di febbraio appena trascorso relativi al transito passeggeri all’aeroporto “Vincenzo Florio” di Trapani Birgi registrano 38.068 presenze, confermando così la tendenza in crescita dell’attività dello scalo.

Secondo quanto si legge in una nota stampa diffusa da Airgest, il dato evidenzia un più +27% rispetto al febbraio dello scorso anno. Prendendo in esame il bimestre gennaio-febbraio 2023, sono in totale 81.364 i passeggeri transitati dallo scalo trapanese con un 41% di incremento rispetto allo stesso bimestre 2022.

Se si guarda agli anni della pandemia, poi, la crescita arriva fino alle tre cifre con un +749% rispetto al 2021 e un +88% rispetto al 2020 mentre in riferimento al 2019 la crescita è del 20%. I movimenti dello scorso febbraio sono stati 378, pari a -6% rispetto all’anno scorso ma con un coefficiente di riempimento maggiore.

Attualmente il traffico commerciale dell’aeroporto di Trapani Birgi è quasi esclusivamente di tipo nazionale, essendo quello con Malta l’unico volo di linea internazionale. Da domenica 26 marzo, data di inizio della Summer 2023, saranno avviati i collegamenti con Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Polonia, Slovacchia e Spagna mentre da giugno sarà attivato anche quello con il Portogallo.

«I dati del traffico – commenta il presidente di Airgest, Salvatore Ombra – sono inequivocabilmente il termometro del buono stato di salute del nostro scalo. Siamo più che soddisfatti perché siamo consapevoli che davanti abbiamo un sicuro, notevole incremento, grazie ad una Summer corposa, a partire dal mese di marzo, con felici e auspicati riscontri per il territorio e rispondendo con i numeri alla fiducia dell’azionista di maggioranza, la Regione Siciliana, che attraverso il presidente Renato Schifani, ha rinnovato il suo sostegno allo scalo dei Trapanesi»

L’amatoriale che riempie i teatri, Ariston sold-out a Trapani con 50&più [AUDIO]

"Ignazio e Franca Florio, storia di una illusione", ne abbiamo parlato con Cinzia Saura
Il 3 marzo alle ore 10.30 i volontari si ritroveranno in piazzale stenditoio, alla Cala Marina
Petrusa ricopre anche il ruolo di segretario della Filctem Cgil di Trapani
Appuntamento sabato 2 marzo alle ore 18 si terrà una nuova presentazione del libro presso i locali del tempio valdese in via Orlandini 38 di Trapani

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Aziende locali faranno conoscere i loro prodotti: vino, carne, miele, formaggi, pasta, frutta e verdura
Per pianificare e coordinare le operazioni di disinnesco e brillamento. L'area di contrada Rampinzer, dal momento del rinvenimento dell'ordigno da parte di operai che stavano lavorando per installare un campo fotovoltaico, è costantemente vigilata
Un'occasione per riscoprire il valore della cura delle persone, degli altri e del nostro pianeta
Si tratta di "Villa Favorita" a Marsala e "La Clessidra" a Salemi